Budget cap, Sainz fa un appello alla FIA: «La voglia di spendere di più deve essere repressa»
21/10/2022 08:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Sono trascorse ormai quasi due settimane da quando la FIA ha individuato delle irregolarità nella gestione dei budget 2021 da parte di Red Bull e Aston Martin. Se la casa di cui Stroll è accusata di aver commesso una ‘’violazione procedurale’’, la casa di Milton Keynes oltre ad aver commesso la stessa effrazione ha anche oltrepassato il tetto di spesa (fissato a 145 milioni di dollari) per una cifra che non ha superato il 5% della stessa (potrebbe aver utilizzato fino a 7,25 milioni di dollari in più rispetto agli altri competitor).

Il tema è più che mai d’attualità con i giornalisti a chiedere ai piloti, anche nel corso della conferenza stampa d’apertura del GP degli Stati Uniti, quali sono i provvedimenti che si attendono ora dalla FIA e quelle che sono le loro sensazioni a riguardo.

Il pensiero di Carlos Sainz

“Credo che il pensiero comune, tra team e piloti, sia quello di pretendere chiarezza ed equità di trattamento. Sappiamo tutti cosa vorrebbe dire poter spendere uno-due-tre o quattro milioni di dollari in più rispetto agli altri. Conosciamo l’impatto che questo avrebbe sullo sviluppo e sulle performance delle auto di F1. Ecco perché fino a pochi anni fa i primi tre team spendevano 350 milioni di dollari, ha affermato il pilota della Ferrari, Carlos Sainz, secondo quanto riportato da ‘RacingNews365.com’.

Carlos Sainz, Ferrari, GP Usa 2022

L'appello alla FIA

Se verrà comminata una penalità, spero solo che questa sia abbastanza importante da reprimere ogni tipo di voglia nei team di spendere due o tre milioni in più degli altri pensando che possa valerne la pena. Deve essere chiaro per tutti. Se c’è un budget cap va rispettato. Spero solo che la FIA prenda le decisioni giuste per assicurarsi che tutti rispettino le regole, ha concluso.

 

Leggi anche: Andrew Benson, BBC: «La FIA ha inviato un’offerta di patteggiamento a Red Bull»

Leggi anche: Ferrari - Il retroscena sulla regressione stagionale, Clear: «Ci siamo dovuti fermare»

Foto: Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2022


Tag
sainz | budget cap | red bull | ferrari | usagp | f1 | formula1 | stagione 2022 |