Da quando è emersa l’indiscrezione che la Red Bull potesse aver infranto il budget cap, non si è parlato d’altro. La questione è della massima importanza. La Formula1 è uno sport competitivo in cui si sono sempre spesi moltissimi soldi, quindi qualsiasi spesa extra può fare sempre una grande differenza.
Verstappen: "Sappiamo con cosa dobbiamo fare i conti"
I team chiedono chiarezza. La Red Bull ha superato la soglia, le squadre vogliono conoscere la cifra esatta per poi farsi un’idea anche di quella che potrebbe essere l’opportuna sanzione che le spetta. “Finora nulla è stato ancora confermato”, ha commentato ieri il due volte campione del mondo Max Verstappen, intervenuto ad Austin (luogo del GP degli Stati Uniti 2022) davanti ai microfoni di ‘Sky Sports’. “Come squadra sappiamo con cosa dobbiamo fare i conti”.
Ricordiamo che alla Red Bull oltre ad una ‘’violazione procedurale”, è stata riscontrata anche una ‘’violazione minore” per aver oltrepassato la soglia del budget cap (limite imposto a 145 milioni di dollari) per una cifra inferiore al 5% dello stesso (l’effrazione potrebbe arrivare dunque fino a 7,25 milioni di dollari).
“Siamo stati abbastanza chiari in merito a ciò che riteniamo corretto”, prosegue sicuro l’olandese. Oggi sono emersi alcuni dati, rumors per lo più, riguardo alle spese extra che potrebbe aver avuto il team di Milton Keynes (800.000 dollari per congedo giardinieri e indennità di malattia; 1.2 milioni di dollari in attività di catering + altre spese riguardanti pezzi di ricambio e un’ulteriore questione fiscale ancora non ben specificate. Spese dunque superiori sicuramente a 2 milioni di dollari, leggi qui).
Verstappen: "Sono tutti un po' ipocriti"
“Non è mio dovere pensarci. Si tratta di una questione tra la squadra e la FIA. Credo sia tutta una conseguenza del fatto che abbiamo fatto un buon lavoro e ora stanno tutti (il riferimento è rivolto a tutto l'ambiente, team in primis, ndr) cercando di rallentarci in ogni modo possibile”, chiosa Verstappen. “È così che funziona la F1. Sono tutti un po’ ipocriti, ma va bene così. Dobbiamo concentrarci solo sul nostro lavoro”.
Leggi anche: L'indiscrezione: Red Bull, ecco la cifra della «violazione minore» e le 4 voci dello sforamento
Leggi anche: Budget cap, Sainz fa un appello alla FIA: «La voglia di spendere di più deve essere repressa»
Foto: Red Bull Racing