Wolff, Mercedes: «Speriamo di dare filo da torcere alla Red Bull in Messico»
27/10/2022 16:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Mercedes ha ancora tre gare da disputare in questa stagione per interrompere la sua mancanza di vittorie ed evitare il primo anno senza vittorie dal 2011.

La squadra ha faticato a contrastare Red Bull e Ferrari nella prima parte della stagione con i nuovi regolamenti, ma da allora ha fatto progressi importanti con la sua W13.

Lewis Hamilton ha sfiorato la vittoria nel Gran Premio degli Stati Uniti lo scorso fine settimana, perdendo la testa della corsa a soli sette giri dalla fine, quando Max Verstappen lo ha superato dopo aver recuperato terreno in seguito ad un pitstop molto lento.

Uno dei problemi maggiori per Hamilton con Verstappen è stato il deficit di velocità massima rispetto alla Red Bull, che ha goduto di un grande vantaggio in rettilineo per gran parte della stagione.

Ma l'Autodromo Hermanos Rodriguez si trova a 2,2 km sopra il livello del mare, e le condizioni di alta quota e l'aria più rarefatta comportano che le squadre che lottano con problemi di drag saranno meno svantaggiate questo fine settimana in Messico, in cui tutti useranno pacchetti ad alta deportanza.

Alla domanda sulle possibilità della Mercedes in Messico, il team principal Wolff ha detto che "deve mordersi la lingua" ed evitare di fare previsioni azzardate, ma che le condizioni dovrebbero favorire le possibilità di Hamilton e del compagno di squadra George Russell.

"A volte quest'anno ho detto che avremmo dovuto essere bravi su un determinato tracciato e invece non lo siamo stati e viceversa", ha detto Wolff dopo la gara di domenica sul Circuit of The Americas.

"Quindi, sulla carta, il Messico sembra buono. La nostra auto con drag dovrebbe essere efficace nell'aria rarefatta. Spero che riusciremo a dare loro filo da torcere".

La Mercedes ha ottenuto una sola vittoria in Messico negli ultimi cinque anni, grazie a Hamilton nel 2019. Il tracciato ha favorito maggiormente la Red Bull, date proprio le caratteristiche delle vetture, con Verstappen che ha vinto nel 2017, 2018 e 2021.

"È una questione che dobbiamo risolvere per il prossimo anno", ha detto Wolff.

"Il tetto dei costi gioca un ruolo importante. Non possiamo produrre una quantità infinita di pezzi a bassa resistenza aerodinamica, né trascorrere molto tempo nella galleria del vento per trovare soluzioni. Quindi sarà per il prossimo anno".

Leggi anche: Hamilton: «Dobbiamo essere realisti, sarà difficile vincere una gara»

Leggi anche: Ala anteriore, Mercedes sicura della legalità: «Argomentazioni valide, la useremo in Messico»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2022


Tag
dichiarazioni wolff | mercedes | red bull |