Prove Libere 2 GP Messico 2022: Leclerc a muro durante il test Pirelli 2023, danni al retrotreno
29/10/2022 00:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La seconda sessione di prove libere del GP del Messico viene destinata completamente al test Pirelli riguardante le mescole 2023. A differenza di Austin dove sono state utilizzate le mescole più dure, per questa occasione la casa della P Lunga ha portato i set più morbidi.

Soltanto Russell, Ocon, Tsunoda, Magnussen e Albon, avendo lasciato spazio ai giovani piloti nel corso delle PL1, avranno a disposizione circa 30 minuti per portare avanti il programma del weekend con gomme 2022Condizioni meteo: cielo sereno, temperatura pista 40°C, aria 26°C, umidità 35%. 

Il crash di Leclerc

L'attività procede tranquilla fino alle 23:33, quando viene esposta una bandiera rossa causata dall'incidente di Charles Leclerc che mette la sua Ferrari F1-75 a muro in curva-8. Il monegasco perde il controllo della monoposto e va a picchiare con il posteriore contro le barriere. 

Da quanto appreso da Mara Sangiorgio (Sky), sull'auto di Leclerc erano montate tutte componenti (cambio e power unit) non destinate all'uso in gara. Nessuna penalità in vista per il monegasco. La classifica: soltanto Russell, Tsunoda Ocon con gomma Soft; gli altri con mescole test.

GP Messico 2022, FP2

La classifica finale

La sessione riprende alle 23:51 e prosegue fino a due minuti dal termine, con la sessione che finisce in anticipo causa un problema tecnico sull'Alfa Romeo di Zhou, bandiera rossa. Ovviamente non essendo a conoscenza né dei carichi di carburante, né delle gomme utilizzate dai piloti, non abbiamo molte considerazioni da fare sui tempi effettuati. La classifica finale: soltanto Russell, Tsunoda Ocon con gomma Soft; gli altri con mescole test.

GP Messico 2022, FP2

Secondo le informazioni raccolte nel paddock, la Ferrari starebbe valutando la sostituzione del Turbo sulla vettura di Sainz. Possibile penalità per lo spagnolo. Domani sapremo cosa avrà deciso la squadra del Cavallino.

Appuntamento per domani sera alle 19:00 con la diretta delle FP3.

 

Leggi anche: UFFICIALE - Budget cap, il verdetto della FIA sulla violazione della Red Bull

Leggi anche: UFFICIALE - Budget cap, il verdetto della FIA sulla violazione della Aston Martin

Foto: Twitter, F1

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2022


Tag
prove libere 2 | mexicangp | ferrari | mercedes | red bull | fp2 | f1 | formula1 | stagione 2022 |