Budget cap, Horner attacca i rivali: «La sanzione non vi permetterà di raggiungerci»
29/10/2022 08:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nella giornata di ieri è finalmente arrivato il report della FIA sulle spese che la Red Bull ha tenuto nel 2021 e le conseguenti sanzioni. Avendo superato il limite di spesa di 1,8 milioni di sterline, al team austriaco è stata comminata una multa di 7 milioni di dollari e una riduzione del 10% del tempo che potrà trascorrere in galleria del vento rispetto a quello che si conquisterà alla fine dell’anno sulla base della classificanel campionato costruttori (non si tratta dunque di una riduzione effettiva del 10%, ma relativa).

L'attacco di Horner ai rivali

Da lì a poco, il team principal della Red Bull ha tenuto una conferenza stampa in cui, tra i tanti temi trattati, ha attaccato i propri competitor mostrando comunque una particolare preoccupazione soprattutto per quanto riguarda l’impatto che la penalità tecnica avrà sullo sviluppo della prossima monoposto: Sono stati i nostri rivali a chiedere questo tipo di sanzione. Potrebbe rivelarsi molto dura per noi, ma non sarà abbastanza per loro. Non ci raggiungerebbero nemmeno se ci bruciassero la galleria del vento”.

La penalità ha aumentato la grinta della squadra

Anche se abbiamo perso il 10% della nostra capacità aerodinamica, abbiamo guadagnato il 25% in motivazione”, ha detto il manager britannico. “Si tratta comunque di una sanzione draconiana. È una cosa enorme che avrà un grande impatto sui nostri strumenti di sviluppo. Potrebbe costarci anche mezzo secondo al giro e avrà un’influenza diretta sugli aggiornamenti della prossima vettura, ha concluso.

Red Bull, Horner

Le sanzioni, lo ricordiamo, non possono essere riviste. La Red Bull le ha accettate firmando il patteggiamento propostole dalla FIA, ammettendo di conseguenza la sua colpevolezza. Non è dunque prevista alcuna possibilità d'appello. Il team avrebbe anche potuto decidere di percorrere una strada più ardua, passare per le vie legali e dimostrare la sua innocenza. Se non l’ha fatto una ragione ci sarà.

 

Leggi anche: UFFICIALE - Budget cap, il verdetto della FIA sulla violazione della Red Bull

Leggi anche: Prove Libere 2 GP Messico 2022: Leclerc a muro durante il test Pirelli 2023, danni al retrotreno

Foto: Red Bull Racing

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2022


Tag
budget cap | red bull | fia | horner | mexicangp | f1 | formula1 | stagione 2022 |