È da poco terminata la prima sessione dell'ultimo weekend di Formula 1 presso il circuito di Abu Dhabi, che vedrà spegnersi i riflettori sulla stagione 2022 e sull' avventura di Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo, Nicholas Latifi e Mick Schumacher nella massima categoria.
Durante la prima ora di prove sono scesi in pista molti piloti rookie, ben sette. Il campione del mondo Max Verstappen ha ceduto la sua Red Bull in favore di Liam Lawson che ha concluso la sessione piazzandosi in quinta posizione alle spalle del compagno di squadra Sergio Perez. Gli altri giovani erano Robert Shwartzman in settima piazza, Robert Kubica, Logan Sargeant, Pietro Fittipaldi, Patricio O'Ward , Jack Doohan e Felipe Drugovich.
La sessione ha visto tutti i piloti impegnati in diverse strategie per mettere a punto il setup del weekend. Il pilota russo della Ferrari, che sostituiva Carlos Sainz si è dedicato a testare un nuovo fondo, già provato al simulatore, in ottica 2023. Meno fortunato è stato O'Ward con la McLaren che durante i primi minuti di sessione è dovuto rientrare immediatamente ai box per un problema con il cambio della sue vettura. Continuando la disamina dei giovani Lawson, rientrato in pit lane è arrivato in piazzola di sosta scodando a causa di una sua dimenticanza riguardante il posizionamento del garage del team, invece Doohan, che questo fine settimana ha l'occasione di ottenere la super licenza in previsione della prossima stagione, mentre andava per un giro lanciato ha perso il controllo, andando in testa-coda a curva uno e distruggendo il suo nuovo set di gomme morbide.
La classifica finale vede capeggiare in cima la Mercedes di Lewis Hamilton e subito dietro a due decimi quella del compagno Russell, terza invece la rossa di Leclerc che è in lotta per il secondo posto nel campionato piloti proprio con Perez che ha terminato in quarta posizione dietro il pilota monegasco. L'ultimo weekend di gara Sebastian Vettel invece inizia con un'ottima sesta posizione.
I riflettori di Abu Dhabi si riaccenderanno sulla categoria principale del weekend alle 13:55 (ora italiana), ma prima sul tracciato scenderà in pista la Formula 2 con le qualifiche del suo ultimo appuntamento stagionale.
Leggi anche: FOTO - Leclerc, nuovo casco ad Abu Dhabi: «È dedicato alla squadra»
Leggi anche: Mick Schumacher: «Deluso, ma ho fatto il massimo. Futuro? Presto vi darò notizie»