Helmut Marko: «ecco l'errore di Perez che gli ha fatto perdere il secondo posto»
Tempo di lettura: 3 minuti

Alla partenza dell'ultimo appuntamento stagionale Sergio Perez e Charles Leclerc si trovavano a pari punti in classifica mondiale. Al termine della corsa è stato il monegasco a uscirne vincitore. Helmut Marko ha rilasciato delle dichiarazioni dove evidenzia quale sia stato l'errore commesso dal suo pillota durante la gara.

Le parole di Helmut Marko

Helmut Marko: «ecco l'errore di Perez che gli ha fatto perdere il secondo posto»

Marko crede che l'errore di Perez sia stato nella scelta della strategia, Leclerc infatti ha eseguito solo una sosta ai box, costringendo il messicano a farne due. Verso la metà della gara la scuderia Ferrari ha dato per radio un messaggio molto chiaro al suo pilota. "Box, opposite Perez", ovvero, box opposto a Perez, facendo finta che la monoposto numero 16 si sarebbe fermata, ma una volta vista rientrare la Red Bull, la rossa ha proseguito in pista facendo così cadere in trappola la squadra avversaria e facendogli perdere altro tempo. "Se a causa di questo errore non dormirò stanotte? dopo una stagione come questa, con 17 vittorie sono più che soddisfatto", ha dichiarato a Servus TV. Aggiungendo che però la strategia con due pit stop fosse quella giusta per il messicano: "Sainz ha seguito la nostra strategia come da previsioni, Leclerc però non l'ha fatto".


Il primo pit stop è stato eseguito al giro 16 di 58 previsti a causa di un primo stint troppo aggressivo che ha consumato in fretta le coperture. La seconda sosta invece, forzata dalla strategia avversaria, è avvenuta durante la trentaquattresima tornata dove però all'uscita della corsia box, Perez è entrato in battaglia con la Mercedes di Hamilton, causando così un rallentamento non indifferente della sua corsa. Marko ha concluso dicendo: "Alla fine è stata molto tirata tra i due, ma Checo ha commesso un errore nella prima fase di gara e abbiamo dovuto fermarlo prima del dovuto. Poi in seguito provando a sorpassare Hamilton ha perso 1.3 secondi, altrimenti il finale sarebbe potuto essere più interessante".

Leggi anche: VIDEO - Mercedes, consegna speciale nel paddock per AlphaTauri

Leggi anche: Red Bull, Horner: «Per Checo è mancato solo un giro, peccato. Determinante per il titolo»


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2022


Tag
helmut marko | red bull | perez | hamilton | abu dhabi |


Commenti
-
Formula1.it

Helmut Marko ha spiegato dopo la gara di Abu Dhabi quali sono stati i motivi che hanno fatto perdere ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it