GP Abu Dhabi 2022 - Le pagelle
Tempo di lettura: 7 minuti

Giunto alla sua 14°, il Gran Premio di Abu Dhabi, è una ormai una tappa fissa del calendario della Formula Uno. Un GP che rappresenta il finale di campionato, godendo sempre di un buon seguito tra il pubblico e che, come ha sempre fatto nella sua storia (soprattutto recente), anche in questo 2022 ha regalato una buona quantità di azione in pista ed emozioni agli appassionati. Di fatto, nei 58 giri di gara non sono mancati gli episodi tali da creare show, come duelli di vertice, strategie azzardate o ritiri di alcuni tra i piloti di maggior fama.

Nel GP disputatosi sulla pista di Yas Marina, ventiduesimo ed ultimo round della stagione 2022 si è imposto Max Verstappen con Red Bull, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc e da Sergio Perez su Red Bull.
Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Ferrari, McLaren, Alpine e Aston Martin, mentre tra i team da rivedere troviamo Mercedes, AlphaTauri, Haas e Williams.


Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio di Abu Dhabi con le nostre pagelle.

 

Mercedes: 6

Finale di stagione non esaltante per Mercedes: pochi punti all'attivo e un ritiro. Archiviato il pessimo 2022, testa al 2023.

Hamilton: 7
Weekend negativo per Lewis che termina il 2022 con un ritiro e senza una vittoria all'attivo. Anno da dimenticare quanto prima.

Russell: 7.5
Gara solida ma non super per Russell, condizionato da una Mercedes non in forma. Non sbaglia ed è P5.

 

Red Bull: 9

Weekend ottimo per Red Bull, in forma in ogni scenario. Mettono due macchine a podio per chiudere una cavalcata durata 22 gare.

Verstappen: 10
Pole, gara sempre di testa e 15esima vittoria stagionale. Super weekend per Max al termine di un anno di grazia.

Perez: 7
Weekend solido per Checo, secondo in qualifica e terzo in gara. Peccato per il finale dove non piazza la zampata su Leclerc.

 

Ferrari: 9

Bel finale di stagione per Ferrari che, dopo un periodo di crisi, torna a fare bene e lottare con Red Bull. Un buon segnale per il 2023.

Leclerc: 10
Gara capolavoro per Charles, sempre all'attacco, maestoso nel gestire le gomme. Alla fine è P2 e secondo in classifica piloti.


Sainz: 8.5
Weekend davvero solido per Carlos, in qualifica e in gara. Lotta, attacca, non sbaglia e chiude quarto, appena dietro Leclerc.

 

Mclaren: 7.5

Bel weekend per Mclaren che, dopo gare in corrente alternata, chiude l'anno con un buon risultato mettendo due macchine a punti.

Norris: 7.5
Dopo Interlagos, Lando si conferma una certezza per il team anche a Yas Marina. Fa il massimo, non sbaglia e termina gran sesto.

Ricciardo: 7
Daniel chiude la sua avventura con Mclaren con un bel risultato finendo P9 senza errori e lottando nel gruppo. Arrivederci, non addio.

 

Aston Martin: 6.5

Buon weekend per Aston ad Abu Dhabi: bel passo e due macchine a punti. Concretizzano poco a causa di una tattica discutibile.

Vettel: 10 e lode
Grandissimo weekend di addio alla F1 per Seb: velocissimo sin dal Venerdì e, ancora una volta, a punti al traguardo. Immenso.

Stroll: 7.5
Gran premio senza acuti ma tutta concretezza per Lance che, con una strategia perfetta, entra in top10.

 

Alpine: 7

Bella prova di Alpine a Yas Marina: mettono in pista una buona vettura, non sbagliano e vanno a punti. Peccato per l'affidabilità.

Alonso: 7
Gran periodo per Fernando: veloce e sempre in lotta. Chiude la sua avventura con Alpine con l'ennesimo ritiro stagionale. Peccato.

Ocon: 7.5
Weekend solido, senza grossi lampi, per Esteban, concreto in gara e settimo al traguardo. Bene.

 

AlphaTauri: 5

Up & down da inizio anno. Dopo la pessima gara del Brasile, a Abu Dhabi continuano a non essere mai in lotta per nulla. Testa al '23.

Gasly: 5.5
Gara anonima per Pierre che, a causa di una monoposto non esaltante, non va oltre la P14 nella sua ultima gara con AlphaTauri.

Tsunoda: 6
Weekend anonimo per Yuki in virtù di una macchina non a livello. Prova a lottare e, per poco, non va a punti. Alla fine è undicesimo.

 

Alfa Romeo Racing: 5

Fine settimana negativo per Alfa: lenti sia in qualifica che in gara. Terminano in calando una stagione iniziata con ben altri risultati.

Bottas: 5
Fine settimana pessimo per Valtteri: lento in qualifica e in gara dove non incide e viene persino battuto da Zhou.

Zhou: 6. 5
Dopo Interlagos, altra gara solida ma priva di risultati per Zhou, chiusa in dodicesima posizione, davanti a Bottas.

 

Haas: 5.5

Dopo il super weekend del Brasile, Haas torna nelle retrovie ad Abu Dhabi, non piazzando le macchine a punti.

Schumacher: 6.5
Gara solida ma non premiata dal risultato per Mick, P16 alla fine, davanti a Magnussen, pur dopo un contatto con Latifi. Sarà arrivederci

Magnussen: 5
Weekend senza infamia e senza lode per Kevin. Dopo il Brasile torna nelle retrovie e chiude il '22 in ultima posizione, dietro Mick.

 

Williams: 6

Buon weekend per Williams come prestazione, meno come risultato. Lottano a centro gruppo, pur non andando a punti.

Albon: 7
Gara solida per Alex, senza errori e sempre in lotta. Alla fine però, a causa della macchina che ha, non va oltre la tredicesima piazza.

Latifi: 5.5
Nicholas saluta la F1 con un ritiro ad Abu Dhabi a causa di un contatto con Mick Schumacher dove è esente da colpe.

Archiviato il GP di Abu Dhabi, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi il 5 Marzo 2023, per il GP del Bahrain.

Leggi anche: RaceDayF1 Video - Leclerc CE L'HA FATTA... Vince Verstappen, FERRARI VICINA

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2022


Tag
ferrari | red bull | max verstappen | charles leclerc | mercedes |


Commenti
-
Formula1.it

Come da consuetudine, il GP di Abu Dhabi segna la fine dela stagione di F1. Una gara, a Yas Marina, ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it