La Formula 1 ha riacceso i motori dopo ben tre settimane di stop con le monoposto che sono scese in pista sul tracciato cittadino di Baku in Azerbaijan. In questo weekend debutterà la prima delle sei Sprint Race in programma nel 2023 con un format del tutto rivisto. Proprio per questo motivo fin dalla prima sessione di prove libere i team hanno cambiato i componenti alle monoposto dei loro piloti.
Come riportato nelle note ufficiai della federazione internazionale su molte vetture sono stati cambiati diversi componenti in modo da averli nuovi e performanti per il weekend che, per la prima volta in Formula 1, ospiterà una qualifica sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato. Nonostante la decisione di smarcare i nuovi pezzi. Nessun pilota andrà in penalità.
Tra le scuderie di testa Mercedes ed Aston Martin sono quelle che hanno cambiato di più: su entrambe le monoposto monteranno un nuovo motore a combustione interna (ICE), nuovo turbo (TC), nuovo MGU-H e MGU-K e nuovi scarichi (EX). Anche la Williams ha fatto gli stessi cambi su entrambe le macchine.
La Ferrari cambia l'unità turbo e gli scarichi sulle SF-23 di entrambi i piloti e l'MGU-H su quella di Sainz.
Leggi anche: La Formula1 cambia e Verstappen si interroga: «La nostra è davvero una bella vita?»
Leggi anche: GP Azerbaijan, tutti contro Max Verstappen: le quote del weekend
Foto interna twitter.com
Foto copertina twitter.com