Nella mattinata di oggi si sono svolte le prove libere del GP dell'Azerbaijan lungo la pista di Baku. Durante i 60 minuti di attività è intervenuto ai microfoni di Sky Sport F1Italia il Ferrarista, ed ex pilota di Formula 1, Marc Genè che ha commentato le prestazioni mostrate dalla Ferrari durante l'attività che i due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz avevano svolto fino a quel momento.
Lo spagnolo si è poi concentrato a parlare degli sviluppi che Red Bull ha portato proprio per questo fine settimana confrontati a quelli del cavallino di Maranello. Di seguito vi riportiamo le sue parole.
Marc Genè ha iniziato il suo intervento per Sky Sport F1 Italia dicendo: “Il lavoro di Charles è positivo, anche perché pensiamo che la gomma dura è a circa mezzo secondo dalla media quindi non siamo tanto lontani da Max, ma ovviamente dipende da che lavoro fai e secondo me sarà complicatissimo preparare sia qualifica che gara oggi”, lo spagnolo ha poi aggiunto: “Fortunato anche Carlos a non aver rotto il braccetto dello sterzo prima nel contatto perché sennò avrebbe rovinato tutto il suo weekend”.
Parlando invece degli aggiornamenti portati dagli altri team, e in particolare da Red Bull, Genè ha dichiarato: “Per quanto riguarda la Red Bull devi essere sicurissimo che i componenti nuovi che porti ti diano un vantaggio perché è l’unico team ad averlo fatto. Noi in Ferrari preferiamo portare le cose quando puoi fare delle comparazioni durante una sessione di prove libere normale. Sono sorpreso dalla scelta di Red Bull ma loro avranno avuto ovviamente tutti i dati prima di prendere questa scelta”.
L'opinionista Sky ha poi concluso il suo intervento in diretta dal Remote Garage di Maranello parlando dell'incertezza che si ha durante guesto fine settimana a causa dell'unica sessione di libere prima della qualifica di questo pomeriggio. Ha infatti rivelato: “Molti partiranno senza aver provato un long run, forse anzi la vera prova sarà domani durante la gara sprint e questo servirà a capire come sarà domenica il GP. Devo dire anche che non avevo mai visto una fila durante le FP1. Di solito tutti vogliono che prima la pista si pulisca, e invece adesso tutti stanno sfruttando ogni singolo secondo disponibile e io mi aspetto una Ferrari competitiva perché penso che la pista sarà buona per noi. Quanto buona lo vedremo, ma l’inizio di Charles fa ben sperare”.
Leggi anche: Valsecchi dopo le prove libere a Baku: «Leclerc andava come un dannato. La pole se la giocano...»
Leggi anche: UFFICIALE - Tutti gli elementi delle power unit cambiati a Baku. Mercedes ed Aston Martin protagoniste
Foto copertina www.instagram.com Foto interna www.ferrari.com