Ferrari, Turrini: «Leclerc ha ragione, il bicchiere è mezzo vuoto. Incomprensibile che a Maranello...»
01/05/2023 10:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Due Pole Position, due podi, segnali incoraggianti, ma ancora troppo poco per competere con la Red Bull. La Ferrari lascia l'Azerbaijan - direzione Miami - con un bottino abbastanza positivo, ma anche con l'amara certezza che i passi in avanti fatti durante la pausa non sono sufficienti a colmare il gap con la squadra campione del mondo. Ne parla Leo Turrini nella sua consueta analisi per quotidiano.net.

L'analisi di Leo Turrini

Ferrari, Turrini: «Leclerc ha ragione, il bicchiere è mezzo vuoto. Incomprensibile che a Maranello...»
"È un piccolo passo. Ma siamo ancora lontani (molto lontani) dal grande balzo che l’umanità ferrarista aspetta ormai da anni", esordisce Turrini. Poi sottolinea che Charles Leclerc ha ottenuto il massimo possibile a Baku: "Ci è riuscito perché il ragazzo si sta specializzando nel cavar sangue dalle rape. Auspicare il prolungamento del contratto che lo lega al Cavallino è il minimo sindacale!".

Il bottino azero, tuttavia, resta agrodolce. "Carletto ha ragione. Il bicchiere è mezzo vuoto. Resta in effetti disarmante il divario di prestazione nei confronti della Red Bull. Come già sabato nella Sprint Race, pur partendo davanti a tutti Carletto aveva zero chances di tenersi dietro i Bibitari. Zero. E si è visto. Mi ripeto per l’ennesima volta. Che a Maranello non siano ancora riusciti a trovare la quadra, con tutte le risorse umane e finanziarie che hanno a disposizione, insomma, è francamente incomprensibile", sottolinea il giornalista.

Infine conclude scrivendo: "Su questo Fred Vasseur, il curato di campagna venuto dalla Francia, sta sicuramente lavorando. Le modifiche all’organigramma sono in corso. Ma non è solo questione di teste: serve, chiaramente, almeno secondo me, un diverso modo di pensare, con una apertura mentale al rischio tecnico, se necessario. Sainz ha vissuto un week end da comparsa. Russell anche, a parte il giro veloce. Quanto alla Red Bull, purtroppo corre da sola. Le circostanze hanno penalizzato Verstappen e Perez è stato bravo ad approfittarne. Ma che tra l’olandese e il messicano possa nascere una storia in stile Senna versus Prost in McLaren proprio non lo credo".

Leggi anche: Bobbi e Genè: «Ferrari ha fatto molto bene su questi aspetti», ma Valsecchi contraddice...

Leggi anche: Di nuovo posti in piedi sul carro di Leclerc

Foto copertina www.facebook.com; Foto interna www.twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2023


Tag
turrini | ferrari | leclerc | gp azerbaijan | formula 1 |