GP Miami 2023 - Qualifiche: Pole per Sergio Perez. Leclerc ancora a muro blocca anche Verstappen.
06/05/2023 23:10:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Le qualifiche del GP di Miami sono state particolarmente emozionanti, grazie anche ad un midfield molto ravvicinato in cui sono tornate protagoniste Alpine, Alfa Romeo ed Haas. Le emozioni più grandi le riserva il finale con l'incidente di Leclerc che pone fine anticipatamente al Q3 generando una griglia di partenza molto particolare per il GP di domani. 

La particolarità di questo circuito è la costante evoluzione delle prestazioni al passare dei giri che gommano progressivamente la particolare superficie di questo nuovo asfalto, garantendo maggiore grip alle monoposto. E' fondamentale quindi trovare il giusto timing per effettuare il giro veloce, evitando il traffico ed anche il più piccolo errore. In queste condizioni è anche critica la preparazione del giro veloce.

GP Miami 2023 - Qualifiche - Q1

I primi giri del Q1 fanno capire subito che la sessione sarà molto intensa e combattuta, soprattutto nel midfield. In testa vanno quasi subito le due Red Bull con un margine anche discretamente alto sulle due Ferrari, ad oltre 1/2 secondo da Verstappen. Seguono da vicino le Aston Martin e le velocissime Alpine. Momentaneamente escluse dal Q2 le due Mercedes in P16 e P17.

Il secondo tentativo, con tanto traffico in pista, decide i piloti che non passano al Q2. A pochi minuti dalla fine della sessione le due Haas sono clamorosamente in quinta e sesta posizione. Russell ed Hamilton riescono con gomme nuove a passare il taglio con non poca fatica. Alla fine gli esclusi sono Norris su McLaren (P16), Tsunoda su AlphaTauri (P17), Stroll su Aston Martin (P18) abbastanza clamorosamente, Piastri sull'altra McLaren (P19) e Sargeant su Williams (P20). Grande delusione per la McLaren che dopo gli aggiornamenti della scorsa settimana si pensava potesse fare bene.

GP Miami 2023 - Qualifiche: Pole per Sergio Perez. Leclerc ancora a muro blocca anche Verstappen

GP Miami 2023 - Qualifiche - Q2

Subito in pista i due piloti Red Bull e Mercedes, mentre la Ferrari resta ai box proprio alla ricerca del giusto timing per mandare in pista le monoposto. Primo tentativo impressionante per Verstappen che chiude il giro in 1:27.110, due decimi più veloce del compagno Perez. Russell ed Hamilton chiudono il giro ad oltre 1 secondo, meglio di loro ancora una volta le Haas di Hulkenberg e Magnussen. Alonso su Aston Martin si porta in terza posizione a circa tre decimi da Verstappen. Ocono e Gasly intanto salgono in quarta e quinta posizione, con le Alpine che qui sembrano rinate dopo le difficoltà in Azerbaijan. Dopo 4 minuti le Ferrari scendono in pista insieme ad altre 6 monoposto, quasi un "secondo blocco" che ha scelto di ritardare un po' il primo tentativo per evitare il traffico e sfruttare l'evoluzione della pista. Lo fa benissimo Sainz che va in seconda posizione mentre Leclerc non va oltre la quinta posizione, ma la Ferrari ha una strategia differente e lascia in pista i piloti evidentemente con più benzina, per effettuare il secondo tentativo con gomma usata dopo due passaggi di cool down per caricare al massimo le batterie.

In questo momento le due Mercedes in P11 e P12 sarebbero escluse e sarà quindi fondamentale per Russell ed Hamilton sfruttare al massimo l'evoluzione della pista. Nel secondo tentativo migliorano tutti e Leclerc si porta inizialmente in testa, ma Verstappen si riporta in testa scendendo sotto 1:27. Riesce faticosamente a passare in Q3 George Russell in P10 mentre viene escluso Hamilton che non va oltre la P13. Gli altri piloti esclusi sono Albon su Williams (P11), Hulkenberg su Haas (P12), battuto per la prima volta in stagione dal compagno in qualifica, Zhou su Alfa Romeo (P14) e De Vries su AlphaTauri (P15)

GP Miami 2023 - Qualifiche: Pole per Sergio Perez. Leclerc ancora a muro blocca anche Verstappen

GP Miami 2023 - Qualifiche - Q3

Subito nuovamente in pista i due piloti Red Bull, ma questa volta Verstappen commette due errori nelle prime curve e deve abortire il tentativo, mentre Perez si porta in testa anche se con un tempo più lento di quello effettuato dal compagno in Q2. Sbaglia anche Leclerc che va lungo alla penultima curva mettendosi in P7 nonostante l'errore, mentre Sainz fa un buon giro e si porta in terza posizione, di poco alle spalle di Alonso, secondo. Clamorosamente quarto Kevin Magnussen, quinto Gasly, sesto Russell a quasi 1 secondo da Perez. 

I due piloti più attesi, Verstappen e Leclerc, hanno solo il secondo tentativo per piazzare un buon tempo, ma sbaglia ancora Leclerc che perde la Ferrari andando contro le barriere. Viene esposta la bandiera rossa e la sessione finisce qui con posizioni invariate. Pole position per Sergio Perez, solo nono Verstappen.

Tabella completa dei tempi delle qualifiche del GP di Miami 2023

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Miami 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Miami 2023


Tag
miamigp | ferrari | red bull | qualifiche |