La Ferrari ci ha provato davvero: non solo Newey, voleva anche Horner per il dopo Binotto
05/06/2023 07:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Prima di scegliere Frederic Vasseur, la Ferrari aveva offerto a un'altra importante figura del paddock l'opportunità di diventare team principal: Christian Horner. Questa notizia, che a dire il vero era già trapelata diversi mesi fa, è stata confermata da Helmut Marko durante un'intervista con l'editoriale Blick. Stando a quanto riportato, i primi contatti sono arrivati già a Montreal lo scorso anno, e l'inglese era vicino ad accettare, quando l'influenza del supervisore della Red Bull ha avuto la meglio. “Mi ci è voluta un'intera notte per convincere Horner a rimanere in Red Bull. E questo ci è costato altri milioni!",  ha infatti affermato Helmut Marko.

Non è una novità, infatti, che gli ingegneri e i tecnici della Red Bull siano corteggiati da diverse altre squadre, nella speranza che queste figure possano condividere le loro conoscenze, come è accaduto in parte con Dan Fellows in Aston Martin. Tra i tecnici di Milton Keynes, Adrian Newey è la figura più ricercata. Come annunciato da lui stesso durante un'intervista con Sky Sport F1, il CTO di Red Bull è stato interessato alla Ferrari per diversi anni, ma motivi personali lo hanno costretto a stare nel Regno Unito. Ancora una volta, Helmut Marko ha raccontato un inedito dietro le quinte: "L'allora boss della Ferrari Montezemolo stava già esultando nel paddock e voleva annunciare l'affare. Ma durante la notte siamo riusciti a far cambiare idea a Newey!". 

I due protagonisti del team che negli ultimi 12 anni ha conquistato 99 Gran Premi e vinto 5 Campionati del Mondo Costruttori, oggi avrebbero potuto vestire la casacca Rossa. Sia chiaro che non bastano due persone per rendere un team vincente, ma certamente la sliding door è affascinante.

Negli ultimi giorni le notizie di mercato sono state comunque protagoniste: martedì è arrivato l'annuncio che Rob Marshall andrà alla McLaren dalla Red Bull, mentre due ingegneri della squadra dei tori sarebbero già al lavoro a Maranello. Resta ancora l'incognita del tira e molla tra Milton Keynes e Maranello per l'affare Mekies, sul quale nessuna delle due squadre si sbilancia.

 

Foto copertina twitter.com

Leggi anche: UFFICIALE - Ferrari, Clear conferma: Leclerc inizierà il GP di Spagna dalla pit lane


Tag
red bull | ferrari | horner | newey | binotto | vasseur |