UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada
16/06/2023 22:05:00 Tempo di lettura: 13 minuti

La FIA ha diffuso i documenti che certificano tutte le modifiche portate dalla scuderie in Canada e verificate durante le procedure di car display. Aggiornamenti consistenti per Williams, Aston Martin e McLaren, nessuno per Ferrari.

 

Oracle Red Bull Racing

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Prestazioni - 
Carico locale
Sottile riprofilatura per estrarre più carico locale dagli elementi. Legato alla gestione dei flussi, piccoli cambiamenti sono stati fatti per estrarre più carico a livello locale. I requisiti geometrici di queste ali implicano che qualsiasi modifica di questo tipo richiede un nuovo assemblaggio dell'ala anche per piccole modifiche.

UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada


 

Mercedes AMG Petronas F1 Team

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ingresso Sidepod Prestazioni - 
Riduzione della resistenza aerodinamica
Rimozione dell'aletta di estremità esterna dell'ala sidepod. L'eliminazione di questo piccolo elemento verticale in punta determina un flusso locale più pulito, migliorando il flusso verso la parte posteriore della vettura e riducendo al contempo la resistenza aerodinamica.

UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada


 

BWT Alpine F1 Team

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala posteriore Prestazioni - 
Carico locale

 
Geometria rivista che comprende un pilone più spesso e un grande
ritaglio della piastra terminale
Le modifiche all'ala posteriore forniscono un'ala più efficiente che sostituisce l'equivalente livello di resistenza aerodinamica nel range pre-esistente
2 Sospensione posteriore Prestazioni - 
Carico locale
Geometria della carenatura dell'elemento inferiore; naso più basso Le modifiche alla sospensione posteriore aumentano il carico locale sugli elementi inferiori della sospensione nella parte posteriore della vettura
3 Angolo anteriore (brake duct) Nessuna Condotti di aspirazione del tamburo rivisti sui tamburi dei freni anteriori Le modifiche ai tamburi dei freni anteriori aumentano il raffreddamento dei dischi dei freni e dei cerchi delle ruote anteriori. Il motivo principale dell'aggiornamento è il raffreddamento dei freni

UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada


 

McLaren F1 Team

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala posteriore Prestazioni - 
Carico locale

 
Nuovo gruppo alare posteriore In questo evento è stato introdotto un nuovo gruppo alare posteriore con un nuovo flap e una nuova piastra terminale, con un conseguente guadagno di carico efficiente
2 Beam Wing Prestazioni - 
Carico locale
Nuovo gruppo beam wing È stata sviluppata una nuova geometria della beam wing per adattarla al nuovo gruppo dell'ala posteriore superiore, con un conseguente aumento del carico

UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada


 

Alfa Romeo

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Angolo posteriore (brake duct) Raffreddamento specifico per il circuito Uscita ridisegnata per i condotti di raffreddamento dei freni posteriori Il condotto di raffreddamento dei freni posteriori ha visto un aumento della sezione di uscita, per rispondere alle elevate esigenze del circuito Montreal sull'impianto frenante.

UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada


 

Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Coke/Copertura motore Prestazioni - Gestione dle flusso La carrozzeria è più larga e il ponte superiore rimane alto più a lungo rispetto alla versione precedente La nuova forma della carrozzeria è una piccola evoluzione della filosofia attuale che migliora l'interazione con il resto della vettura
2 Feritoie di raffreddamento
 
Raffreddamento specifico per il circuito I pannelli delle feritoie hanno gli stessi principi di design della versione precedente, ma si adattano alla nuova forma della carrozzeria La gamma di feritorie nei pannelli viene utilizzata come in precedenza, per variare l'assetto di raffreddamento della vettura modificando la quantità di flusso interno che lasciano uscire
3 Corpo del fondo Prestazioni - 
Carico locale
Il bordo anteriore del pavimento è stato rivisto per spostare l'altezza più verso il lato interno. Il carico locale sul fondo viene migliorato ridistribuendo il flusso tra i canali del pavimento per ottenere migliori prestazioni attraverso l'involucro operativo

UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada


 

MoneyGram Haas F1 Team

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala posteriore Gamma di resistenza specifica per il circuito A Montreal saranno disponibili nuove geometrie per il mainplane e il flap dell'ala posteriore A causa della caratteristica peculiare del circuito di Montreal, abbiamo studiato la forma di tutti gli elementi dell'ala posteriore, proponendo una soluzione che dovrebbe ottimizzare le nostre prestazioni sull'intero giro e la massima efficienza della vettura.
2 Feritoie di raffreddamento
 
Raffreddamento specifico per il circuito Le condizioni ambientali che si incontrano normalmente a Montreal suggeriscono la necessità di migliorare la gamma di raffreddamento disponibile L'aggiunta di una configurazione di raffreddamento specifica è necessaria a completare la gamma di regolazioni a disposizione dell'ingegnere per ottenere le migliori prestazioni della vettura e l'affidabilità dei sistemi
3 Bordo del fondo Prestazioni - 
Carico locale
Un'ulteriore evoluzione della forma del bordo del fondo che si è rivelata una delle più significative per il corretto funzionamento dell'intero fondo Nell'intenso lavoro di evoluzione del diffusore progettato in base al regolamento in vigore dalla scorsa stagione, la regione del bordo del pavimento ha dimostrato che anche una piccola modifica della forma finisce per avere un beneficio significativo nel migliorare l'efficienza aerodinamica dell'intera vettura.

UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada


 

Scuderia AlphaTauri

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala posteriore Gamma di bilanciamento specifica per il circuito Rispetto alla versione di base, è stato progettato un nuovo flap con corda e sezioni di camber ridotte. La natura di questo circuito richiede un'ala posteriore con una minore resistenza aerodinamica per ottenere un tempo sul giro ottimale. Il flap anteriore rivisto genera un carico minore sull'ala anteriore per ottenere la gamma di bilanciamento desiderata per questa scelta di ala posteriore.

UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada


 

Williams

  Componente
aggiornato
Ragione principale
dell'aggiornamento
Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Corpo del fondo Prestazioni - 
Carico locale
La geometria del fondo è nuova, compresi gli ingressi anteriori e il profilo del diffusore La nuova geometria aumenta il carico locale sul fondo anteriore e migliora il flusso a valle nel diffusore.
2 Coke/Copertura motore
 
Prestazioni - 
Gestione dei flussi
La geometria del sidepod è stata rivista, con una rampa più pronunciata e un'uscita del cofano motore riprofilata Il flusso verso la parte posteriore della vettura è migliorato grazie a questo aggiornamento e, insieme alle revisioni del fondo, porta a un aumento del carico. Abbiamo anche colto l'occasione per mettere a punto il raffreddamento della vettura.
3 Ingresso Sidepod Prestazioni - 
Gestione dei flussi
Sono stati apportati piccoli aggiornamenti all'assemblaggio degli specchietti e dei supporti degli specchietti La modifica del profilo locale dello specchietto funziona con la carrozzeria rivista per fornire un guadagno complessivo in termini di prestazioni.
4 Halo Prestazioni - 
Gestione dei flussi
La carenatura HALO è stata rivista per includere un profilo del bordo d'uscita modificato Come per l'aggiornamento degli specchietti, la nuova geometria della carenatura HALO si adatta meglio al campo di flusso della nuova carrozzeria e aiuta a regolare il flusso in entrata verso la parte posteriore dell'auto.
5 Postensione sosperiore Prestazioni - 
Gestione dei flussi
Nuova geometria esterna dei leveraggi della sospensione posteriore La nuova geometria è stata sviluppata per lavorare in combinazione con il miglioramento del flusso di ingresso delle parti sopra descritte. Offrono un campo di flusso locale migliorato nell'angolo posteriore della vettura.
6 Angolo posteriore (brake duct) Prestazioni - 
Carico locale
Nuova geometria per le alette del condotto del freno posteriore Grazie ai miglioramenti del campo di flusso all'ingresso e alle modifiche alla geometria del diffusore, il nuovo design delle winglet genera un piccolo miglioramento del carico locale.
7 Ala posteriore
Piastra terminale
Prestazioni - 
Carico locale
Nuova geometria della piastra terminale dell'ala posteriore Le nuove winglet del condotto dei freni posteriori richiedono una modifica alla piastra terminale dell'ala posteriore per garantire che il miglioramento delle prestazioni sia coerente in tutto l'inviluppo operativo dell'auto.

UFFICIALE -  Tutti gli aggiornamenti delle scuderie in Canada

Leggi anche: GP Canada - Le immagini dal circuito. La Ferrari lavora su setup ed ala anteriore

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com, twitter.com, twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2023


Tag
aggiornamenti | canada | fia |