La prima sessione di prove libere dura appena 5 minuti. L'attività era iniziata come sempre. Soltanto le due Mercedes ed Ocon erano rimasti ai box. Tutti gli altri erano andati subito sul tracciato per verificare il comportamento della propria vettura sull'asfalto canadese. Purtroppo però, trascorrono solo 3 minuti e Gasly riporta un problema che lo costringe a fermare la sua Alpine sulla pista, ma comunque in prossimità di una via di fuga. Trascorrono alcuni minuti e la FIA decide di dare bandiera rossa per permettere ai commissari di recuperare la monoposto (19:35 italiane).
La vettura viene recuperata abbastanza celermente, ma purtroppo la sessione non riparte. Più tardi, intorno alle 20:00 si scoprirà che la causa riguardava le telecamere a circuito chiuso presenti sulla pista. Gli organizzatori si mettono subito in moto per risolvere l'anomalia, ma alle 20:20 arriva l'annuncio: la sessione non riprenderà.
Per contro la FIA ha deciso di anticipare la seconda sessione alle 22:30 (si concluderà alle 24:00 come da programma) così da concedere 30 minuti in più ai piloti dal momento che non hanno praticamente girato nel corso delle PL1. Purtroppo potrebbe piovere (tra l'altro come durante le qualifiche di domani), quindi difficilmente si potrà ufruire appieno del regalo concesso dalla Federazione. L'impegno però, quantomeno c'è stato.
The FIA have clarified a two-hour gap is required between FP1 and FP2.
— Formula 1 (@F1) June 16, 2023
FP2 will start at 1630 local time, 30 minutes earlier than previously scheduled, and run for 90 minutes.#CanadianGP #F1
L'unico momento saliente della sessione ce lo regala la Ferrari, che per questo weekend ha deciso di dotare le vetture di Sainz e Leclerc di una nuova unità endotermica. La 3° unità su quattro da poter utilizzare senza penalità nell'arco della stagione. Come ricorderete, la FIA ha messo una quarta componente in più, ''free'' per i team, quando ha deciso di affrontare un calendario comprensivo di 6 Sprint Race.
Vi diamo appuntamento dunque alle 22:30 per assistere assieme (si spera) alla seconda sessione di libere del GP del Canada.
Foto: Twitter, Ferrari, Formula1
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Canada 2023
Leggi anche: Ufficiale la sospensione di Bobbi e Valsecchi, lo annuncia la Masolin nella diretta SKY