Mettendo un attimo da parte la sesta e settima posizione ottenute rispettivamente da Russell e Hamilton al termine delle qualifiche del GP di Gran Bretagna, c'è stato un episodio che ha coinvolto il giovane George e il bi-campione del mondo Max Verstappen nel corso delle Q1 del quale si è molto parlato nel post Q3.
Vengono momentaneamente esposte le bandiere gialle alla ripresa della sessione dopo l red falg causata dalla Haas di Magnussen. L'olandese ha fretta e si mette a superare diversi piloti. Tra questi il britannico alla guida della vettura n.63. Inizialmente, dall'onboard di Russell sembra che Max lo abbia fatto proprio in regime di bandiera gialla, ma poi analizzando meglio, ci si accorge che nel momento di impostare il sorpasso, lo schermo presente a bordo pista era spento.
Quanto detto basta a discolpare il pilota della Red Bull e ci aiuta a comprendere perché la FIA ha deciso di non aprire un'indagine ai suoi danni. Tuttavia, resta interessante conoscere il pensiero espresso davanti ai microfoni di 'Sky Sport' da George Russell al termine delle qualifiche: "Onestamente, quando è accaduto stavo guardando lo sterzo. Stavo cercando di scaldare le gomme, poi all'improvviso mi ha superato. Quando ho alzato lo sguardo c'erano le bandiere gialle. Non sto dicendo che lo ha fatto volontariamente. Lui è sicuramente un pilota esperto. Sa quello che fa e non lo avrebbe mai fatto di proposito. La FIA ha delle regole precise a riguardo e sono certo che giudicherà tutto con attenzione. Credo comunque che se non c'è investigazione, non ci sia niente da dover riguardare. Merita la pole e non voglio spingere per la penalità".
Concentrandosi poi sulle prestazioni globali del team ha aggiunto: "Guardando i tempi, giudico il tutto un po' deludente. Siamo arrivati molto vicini a Charles e Carlos. A breve distanza anche da Piastri. Siamo dietro però. Spero di avere un ritmo migliore domani. La McLaren ha fatto un gran lavoro. La gara sarà interessante. Di solito perdono posizioni la domenica. Noi abbiamo mostrato globalmente delle performance migliori, vedremo cosa accadrà. Spingeremo di sicuro".
La Mercedes ha messo in mostra un bel ritmo al venerdì, ma escludere a priori le vetture papaya dalla lotta potrebbe essere presto, soprattutto vedendo il passo che aveva Norris sulle Hard durante le FP2 (qui tutti i tempi).
Foto: Mercedes
Leggi qui: LIVE - Qualifiche GP Gran Bretagna 2023