Giunto alla sua 74° edizione, il GP d'Italia, oltre che tra le più amate e con la maggiore passione, è una delle tappe più storiche e tradizionali del calendario della Formula 1. Un GP, sul tracciato di Monza che in questo 2023 ha regalato moltissima azione in pista. Di fatto, nei 51 giri di gara la lotta a centro gruppo e per la zona podio è stata davvero serrata, giocata sul passo gara e sui duelli corpo a copro. Anche la lotta per la vittoria è apparsa meno scontata del solito, almeno nelle prime fasi di gara.
Al termine dell'evento disputatosi alle porte di Milano, quattordicesimo round 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla vettura gemella di Sergio Perez e da Carlos Sainz con Ferrari. Svolte queste premesse, analizziamo il rendimento di team e piloti, nel Gran Premio d'Italia con le nostre pagelle.
Fine settimana senza acuti per il team: non male come prestazione su una pista sfavorevole. Terza forza in campo. Solidi.
Hamilton: 7
Weekend a due facce per Lewis, non bene in qualifica e in rimonta in gara, tutta ritmo e duelli chiusa al sesto posto, con brivido. Bene
Russell: 7.5
Weekend concreto per Russell, bene in qualifica e in gara, senza acuti ma tutta sostanza. Alla fine è P5. Bravo.
Perfetti sempre, imbattibili. Quattordicesima vittoria su quattordici gare per la Red Bull, ad oggi, senza rivali e con il titolo ipotecato.
Verstappen: 9
Decime vittoria di fila, forse la più sudata, per un Max imbattibile e senza rivali. Unico neo? La pole persa.
Perez: 8
Bel weekend per Checo. Bene in qualifica, gran secondo in gara dove lotta, rimonta e completa la doppietta del team.
Weekend di ripresa per la Ferrari, sempre in lotta con la Red Bull. Pole e podio d'orgoglio nel GP di casa, con brivido. Serve costanza.
Leclerc: 8
Weekend solido per Charles: bene in qualifica con una buona Ferrari, bel quarto un gara in gara dopo una lotta con Sainz.
Sainz: 10
Weekend straordinario, forse il migliore, per Carlos: super poleman al sabato, stoico lottatore in gara. Podio stameritato. Applausi.
Weekend mediocre, dopo la recente crescita. Non male al sabato, benino in gara, tra errori e set-up sbagliati, raccolgono pochi punti.
Norris: 7
Faro per McLaren in una fase di altalenante crescita. Lotta, spreme la MCL60, ma a causa dei limiti dell'auto non va oltre la P8.
Piastri: 5.5
Weekend senza infamia e senza lode per Oscar, sia in qualifica che in gara, chiusa P12, dopo uno sfortunato crash con Hamilton.
Weekend mediocre per Aston, sia in qualifica che in gara dove raccolgono solo pochi punti. La pista non aiuta, serve reset.
Alonso: 7
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta, è veloce. Bene in qualifica, bene in gara dove non sbaglia e chiude a punti. Eterno.
Stroll: 3
Weekend negativo per Stroll: l'asticella si alza e fatica a tenere il passo di Alonso. Ultimo in qualifica, solo quattordicesimo in gara.
Weekend pessimo per Alpine (pur nella burrasca societaria). Male in qualifica, peggio in gara, con un doppio zero.
Gasly: 6
Weekend mediocre per Pierre: male al sabato e male in gara dove chiude sedicesimo cou una vettura pessima. Manca continuità.
Ocon: 5
Weekend da dimenticare per Esteban, sia al sabato, sia in gara dove è out. Ennesimo passo falso in una stagione da dimenticare.
Weekend negativo per Alpha Tauri, mai in lotta per la top10 con una una vettura k.o. ancor prima del via. Annata difficilissima.
Lawson: 7
Al secondo weekend dopo il debutto in extremis. Non sbaglia, porta a casa la macchina ed è P13. Il massimo.
Tsunoda: N.C.
Weekend non valutabile per Yuki, terminato ancor prima del via visto che è lasciato q piedi dalla sua auto. Grande peccato.
Fine settimana non male, con qualche lampo, per Alfa: non in qualifica, meglio in gara, dove dopo molte gare tornano nei punti.
Bottas: 7.5
Weekend positivo per Valtteri: male in qualifica, molto bene in gara dove torna in zona punti e batte Zhou. Serve costanza.
Zhou: 5.5
Weekend a due facce per Zhou, non male in qualifica, male in gara dove è solo quindicesimo e battuto da Bottas.
Weekend a due facce per Haas, benino in qualifica, gambero in gara. Ben fuori dai punti per una macchina lenta. Da resettare.
Hulkenberg: 5.5
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Non male sul giro, gambero in gara per una Haas lenta. Fa il massimo ma è penultimo.
Magnussen: 5.5
Weekend negativo per Kevin: lento qualifica e ultimo in gara a causa di una VF-23 in affanno. Peccato.
Weekend estremamente solido per la Williams. Sempre in lotta, grazie agli sviluppi e ai piloti, in top 10. In grande crescita.
Albon: 8.5
Gran bel fine settimana per Alex. Lotta sempre in top10. Alla fine, con una gran gara, è settimo al traguardo. Grande.
Sargeant: 6
Weekend a due facce per Logan, bene ma a fuori dal Q3 in qualifica, veloce e quasi a punti in gara, con segnali di crescita.
Archiviato il GP d'Italia, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra due settimane per il GP di Singapore a Marina Bay.
Leggi anche: GP Italia - Analisi strategie: la Ferrari oggi deve gioire, unica stonatura in quei tempi di Leclerc
Leggi anche: Monza, vera F1 nonostante Max
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2023