UFFICIALE - La FIA sanziona un solo pilota: la griglia di partenza del GP del Messico 2023
29/10/2023 06:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Le qualifiche del GP del Messico, oltre ad averci regalato un risultato del tutto inatteso con una prima fila tutta Ferrari, ci ha anche tenuto per alcune ore con il fiato sospeso a causa delle molte investigazioni aperte dalla FIA per delle situazioni dubbie emerse nel corso della Q1 e della Q2. Verstappen è finito sotto alla lente di ingrandimento assieme ad Alonso, Norris, Zhou e Russell per essersi fermato in pit lane causando un impedimento agli altri conducenti. 

La Federazione ha posato gli occhi anche su Hamilton, sospettato di non aver sufficientemente rallentato in regime di bandiera gialla, poi su Tsunoda e Sargeant per aver effettuato dei sorpassi nello stesso frangente. 'Metà' dello schieramento coinvolto nelle indagini degli steward. L'unica cosa certa al termine delle qualifiche era che Yuki Tsunoda sarebbe scattato dal fondo della griglia: sull'AlphaTauri del nipponico è stata installata la 5° powerr unit stagionale nella giornata di venerdì.

La griglia di partenza del GP del Messico (start ore 21:00)

Dopo una lunga attesa è arrivato l'esito su tutte le indagini emerse durante la qualifica (qui l'approfondimento). La FIA ha sostanzialmente graziato tutti tranne Sargeant. Il pilota della Williams è stato sanzionato con 10 posizioni sulla griglia di partenza per aver effettuato un sorpasso in regime di bandiera gialla. Logan scatterà alle spalle persino del già penalizzato Yuki Tsunoda. Ecco lo schieremante provvisorio ufficiale. Le Ferrari partiranno regolarmente dalla prima fila. Giro di formazione ore 21:00.

GP Messico 2023, griglia

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione. Clicca su questo link per vedere la griglia di partenza.


Foto copertina: X (Twitter), Ferrari; foto interne: FIA

Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sui piloti investigati, ecco come cambia la griglia

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Messico 2023

Leggi anche: PL2 GP Messico 2023 - Analisi passo gara: L'aria di casa risveglia Perez. Sogna la McLaren

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2023


Tag
griglia | gara | qualifica | leclerc | sainz | hamilton | verstappen | fia | qatargp | f1 | stagione2023 | ferrari | mercedes | redbullracing | mclaren |