UFFICIALE - La decisione della FIA sull'impeding di Hulkenberg su Ocon: i dettagli
25/05/2024 20:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nico Hulkenberg era sotto investigazione ed a rischio penalità per impeding commesso ai danni di Esteban Ocon nel corso della seconda sessione di qualifiche del Gran Premio di Monaco. Il pilota Alpine, in pieno giro lanciato, si è ritrovato nella traiettoria di curva 3 il pilota Haas. La FIA ha analizzato l'episodio ed emanato la decisione UFFICIALE a riguardo.

La decisione della FIA sull'impeding di Hulkenberg su Ocon

La Federazione Internazionale ha deciso non sanzionare il pilota tedesco, che ha fatto di tutto per evitare di essere di intralcio per il francese. Non sono mancati però i problemi per il pilota numero 27, che partirà dalla pit lane per un'anomalia tecnica l'ala posteriore, quella del DRS. Di seguito il comunicato sull'impeding su Ocon:

UFFICIALE - La decisione della FIA sull''impeding di Hulkenberg su Ocon: i dettagli

COMUNICATO - "Gli Steward hanno ascoltato il conducente della vettura 27 (Nico Hulkenberg), il conducente della vettura31 (Esteban Ocon), rappresentanti del team e recensito video, radio del team e in-car prove video e ho determinato che l'auto 31 stava effettuando un giro di spinta e ha  catturato l'auto 27 in curva 3. Il team aveva tentato di avvertire la vettura 27 dell'arrivo della vettura 31 durante un giro veloce, ma il sistema di comunicazione radio non funzionava in modo affidabile e il conducente dell'auto 27 non ha ricevuto i messaggi. Abbiamo sentito i messaggi radio della squadra al pilota ma sembra che quei messaggi non siano arrivati ​​all'auto. L'autista dell'auto 31 ha confermato di avere anche lui problemi con il sistema di comunicazione. Abbiamo ricevuto segnalazioni simili di messaggi radio intermittenti da un'altra squadra nella giornata odierna.Il conducente della vettura 31 ha riconosciuto che, poiché l'ingresso alla curva 3 è cieco, l'autista dell'auto 27 non avrebbe potuto sapere del suo avvicinamento senza il beneficio di una radio avvertimento. Sentiva anche che, nonostante avesse catturato l'auto 27, non era così influenzato materialmente durante quel giro dalla Vettura 27 perché la Vettura 27 ha preso il ritmo in curva 4. Dato che la squadra aveva tentato di avvisare opportunamente il proprio pilota dell'arrivo della vettura 31; alla luce dei problemi tecnici con le comunicazioni radio e del fatto; che il conducente dell'auto 31 ha affermato di non essere stato coinvolto materialmente, non siamo andati oltre azione.Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di ricorrere in appello contro determinate decisioni della Steward, ai sensi dell'Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e Capitolo 4 delle Regole Giudiziarie e Disciplinari della FIA, entro i termini applicabili. Gli Steward Le decisioni dei commissari sportivi sono prese indipendentemente dalla FIA e si basano esclusivamente su una base giuridica sulle normative pertinenti, sulle linee guida e sulle prove presentate".

Leggi anche: UFFICIALE - La decisione della FIA sull'impeding di Sainz su Albon: i dettagli

Leggi anche: UFFICIALE - Sainz e Hulkenberg sotto investigazione: penalità in arrivo? Il motivo

Foto interna x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2024


Tag
haas | nico hulkenberg | gran premio monaco | fia | impeding | ocon |