GP Spagna 2024 - Aggiornamento meteo: sole, vento e rischio pioggia per la gara
21/06/2024 09:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

In Catalunya è sorto il sole da poco. Molti degli addetti ai lavori devono ancora giungere sul circuito e nel Paddock si cammina bene. A differenza della giornata di ieri (ha piovuto per tutta la mattinata), oggi il Montmelò si sveglia sotto un bellissimo cielo sereno. La grande palla di fuoco porta temperature piacevoli, sopratutto anche per la presenza del vento che soffia con discreta intensità. 

Venerdì ventoso e soleggiato

Le raffiche sono frequenti e imprevedibili. Questo sarà un aspetto che i piloti dovranno tenere molto in considerazione oggi durante le prove libere. Per la giornata odierna, e complessivamente nell'arco del weekend, non sono previste temperature troppo elevate: 15° C di minima e 27°C di massima.

Ancora sole al sabato, rischio pioggia per la gara

Nonostante il sole e la presenza del vento, esiste una discreta minaccia di pioggia per la gara. Nella giornata di sabato dovremmo vedere confermate le condizioni odierne (temperatura minima più elevata di 19°C con la massima di 27°C). L'arrivo di una perturbazione nelle notte del 22 giugno, potrebbe portare della pioggia dalle prime ore del mattino di domenica fino all'orario di partenza della gara.

GP Spagna 2024, meteo

Non è detto che si debba per forza assistere ad una gara bagnata, ma se dovesse arrivare pioggia nella notte per poi avere un GP asciutto, questo per i piloti significherebbe senz'altro dover fare i conti con un asfalto non gommato e con tutte le problematiche che ne conseguono. 

La nomination Pirelli per il weekend vede l'impiego di gomme Hard C1, Medie C2 e Soft C3, ovvero le più dure del lotto. Generalmente il graining si manifesta sulle mescole più morbide, ma il layout di Barcellona è famoso per mettere a dura prova gli pneumatici, quindi dovremmo attendere almeno la fine delle prove libere per poter sciogliere definitivamente i nostri dubbi.


Foto: Formula1.it

Leggi anche: Possibilità di vedere due spagnoli a podio? Alonso avrebbe preferito non rispondere

Leggi anche: GP di Spagna - Le nostre considerazioni a motori spenti, dalla pista

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2024


Tag
f1 | formula1 | spanishgp | meteo | ferrari | mercedes | red bull | stagione 2024 |