In Ungheria ci attendevamo una sfida tra McLaren e Red Bull, ma anche un recupero da parte della Ferrari. Se dal lato del Cavallino possiamo definirci abbastanza delusi, sul fronte duello al vertice invece, siamo stati assolutamente accontentati considerando che Lando Norris ha conquistato la pole position in 1'15''227 con 22 millesimi di vantaggio su Piastri e 46 millesimi su Verstappen.
Purtroppo la Ferrari non può considerare risolti i problemi.I quattro decimi dalla pole sono un messaggio importante, dal momento che senza lo sviluppo introdotto in Ungheria su questa pista la SF-24 avrebbe corso con l'erroneo upgrade spagnolo, mentre in Belgio avrebbe usufruito della specigfica introdotta ad Imola (una questione che tratteteremo nelle successive analisi).
Concentrandoci sulle qualifiche. Tolte le bandiere rosse determinate da Perez durante la Q1 e da Tsunoda in Q3, il programma ha avuto un andamento molto lineare senza alcun intervento degli steward FIA da segnalare. Possiamo dunque finalmente fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione della gara è fissato per domenica 21 luglio alle 15:00 italiane. Non è scontato che Perez e Russell eliminati in Q1, possano decidere, assieme ai loro tecnici, di effettuare qualche intervento sulla monoposto e partire così dalla pit lane. In tal caso, scopriremo domani le loro intenzioni.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Tempi Qualifiche GP di Ungheria 2024
Foto copertina: X, McLaren; foto interna: X, Formula1.
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Ungheria 2024
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP d'Ungheria 2024
Leggi anche: GP Ungheria - Analisi passo gara PL2: Perez si impone senza le novità, Norris in agguato
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Ungheria 2024
Leggi anche: Per quale squadra guiderà Sainz nel 2025? Gasly chiama e Carlos risponde
Leggi anche: Ferrari, Leclerc spiega gli ultimi risultati: «Ho estremizzato il set-up per comprendere la SF-24»
Leggi anche: Colpo di reni Ferrari, novità sulla SF-24 già in Ungheria. Vasseur: «Saremo protagonisti»