Una gara tra i team principal di F1 - Vowles non ha dubbi: «Sarebbe una carneficina»
17/08/2024 19:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

James Vowles è stato a capo degli strateghi della Mercedes dal 2010 al 2022 prima di scegliere di effettuare una nuova esperienza diventando team principal della Williams a partire dal 20 febbraio 2023.

Non tutti sanno però che Vowles, prima di essere un tecnico, un manager, è lui stesso un appassionato di motorsport e oltre ad amare la pista, ha anche lui sognato di poter diventare un pilota agonistico.

Il sogno, realizzato, di Vowles

In un’intervista rilasciata in esclusiva a ‘F1.com’, il britannico ha raccontato i suoi desideri più profondi e di come è riuscito pian piano a realizzarli: Ogni cosa che ho fatto nella mia vita, l’ho fatta al momento sbagliato. Ne sono consapevole. Ho provato il karting, le auto da corsa, i prototipi di Le Mans, e sono sempre stato supportato da altri, finanziariamente disposti ad aiutarmi perché io non sarei stato in grado con le mie sole forze”.

Quello di correre è stato per lui un sogno che ha rincorso per molti anni e Vowles non era disposto a rinunciarci: “In questi test non ho mai spinto al massimo perché non volevo danneggiare l’auto, ma quello che mi sono sempre detto, è che quando avrò avuto abbastanza denaro da dedicare a questo mondo, avrei investito di nuovo nelle corse".

Vowles, Williams

Ed è quello che ha fatto a partire dal 2021: “Ho vinto la mia categoria nel campionato saloon. Poi ho avuto l'opportunità di entrare nelle gare GT4 e GT3 nel '21 e nel '22, cosa che è proseguita anche nel ‘23. Vincere è una cosa seria, si parla di soldi seri, investimenti seri, gare serie. Mi è piaciuto!”.

Pazza idea - Se si facesse una gara tra i TP? La risposta di Vowles

Accertate le passioni e i talenti nascosti del manager Williams, l’intervistatore propone un’idea interessante al britannico: ovvero quella di organizzare una sfida al volante tra i vari team principal della categoria regina del motorsport.

Horner, Wolff

Una proposta a cui James Vowles, in prima battuta, risponde con un aneddoto riguardante il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton: "Sarebbe affascinante. Toto (Wolff, ndr) e io abbiamo avuto modo di gareggiare su pista assieme, ed è stato molto divertente. Ad Austin, in una delle tante occasioni, c'era anche Lewis (Hamilton, ndr). Non posso mostrarti il filmato, ma tutto quello che sentiresti sono le sue risate dentro all’auto”.

Tornando sulla domanda poi aggiunge: “Credo che con Toto, Christian e Zak (Brown, in realtà è il CEO McLaren, ndr) ci si divertirebbe un mondo. Sarebbe una carneficina in effetti. Nessuna delle nostre auto tornerebbe ai box su tutte e quattro le ruote, conclude divertito ai microfoni di ‘Formula1.com’.


Foto copertina: Red Bull, Interna: X, Williams

Leggi anche: Red Bull illegale? Un meccanico difende il team: «È tutta una str****ta»

Leggi anche: Newey, i dubbi di Kravitz: «Può ancora andare ovunque. Ferrari? Trasferimento forzato»

Leggi anche: Aston Martin - Alguersuari: «Alonso può vincere il mondiale assieme a Newey»

Leggi anche: L'Aston Martin sta diventando appetibile. Da Cowell al possibile arrivo di Newey e Verstappen


Tag
f1 | vowles | williams | mercedes | hamilton | wolff | vasseur | horner | brown | formula 1 | stagione 2024 |