Dopo un mese di vacanza la Formula 1 è tornata in azione per disputare il Gran Premio d'Olanda a Zandvoort. La prima ora d'attività è stata caratterizzata da un meteo avverso che ha impedito alle monoposto di scendere da subito in pista e spingere già dal primo minuto. La prima mezz'ora ha visto solo pochi piloti uscire dai box utilizzando comma Full Wet e Intermedia. Solo durante gli ultimi minuti i tempi si sono nettamente abbassati grazie all'utilizzo delle gomme d'asciutto.
Sul tracciato di Zandvoort durante le FP1 abbiamo anche visto al volante della Sauber di Valtteri Bottas il giovane pilota in forza alla Ferrari Robert Schwartzman.
Davanti a tutti ha concluso Lando Norris che ha fermato il cronometro sull'1:12.322. In seconda posizione troviamo poi l'eroe di casa Max Verstappen che con la sua Red Bull è stato più lento di due decimi rispetto al rivale britannico, completando un giro in 1:12.523. Sull'ultimo gradino del podio troviamo invece Lewis Hamilton, staccato di oltre un decimo dal leader. Il pilota della Mercedes ha infatti messo a segno un crono in 1:13.006. Di seguito vi riportiamo la classifica completa della sessione.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio di Olanda 2024
Leggi anche: GP Olanda - Tabella ufficiale componenti Power Unit usate per pilota. Leclerc vicino alla penalità
Leggi anche: Ferrari, Sainz: «Vi spiego perché ho scelto la Williams. Sempre avute ottime sensazioni»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2024