Al termine delle qualifiche del Gran Premio d'Olanda, la Federazione Internazionale ha investigato un possibile impeding di Lewis Hamilton ai danni di Sergio Pérez.
I commissari di gara hanno deciso di penalizzare il pilota Mercedes con tre posizioni sulla griglia di partenza della gara di domani.
Il documento recita quanto segue: “Il pilota della vettura 44 [Hamilton, ndr], essendo in un giro di rientro, è stato informato dal team che la vettura 11 si stava avvicinando in un giro veloce quando è entrato nella curva 8”, hanno scritto i commissari nel loro verdetto.
“Ha quindi guidato fuori traiettoria all'uscita della curva 8 con l'intenzione di cedere il passo alla vettura 11. Tuttavia, quando la vettura 11 è arrivata, si è fermata, in quanto la vettura 44 era già entrata nella curva 9 e ha fatto ritorno verso la linea di corsa all'uscita della curva 9, ostacolando chiaramente la vettura 11”.
“I Commissari Sportivi stabiliscono che, pur avendo ricevuto un'adeguata segnalazione da parte del team e pur avendo cercato di spostarsi, il pilota [Hamilton, ndr] avrebbe potuto rallentare maggiormente per non ostacolare l'altra vettura e quindi considerano l'ostacolo non necessario ai sensi del regolamento. Pertanto viene applicata una retrocessione in griglia in linea con le decisioni precedenti”, si legge in conclusione.
Leggi anche: UFFICIALE - Fondo illegale per una vettura: la FIA vuole vederci chiaro
Leggi anche: Ferrari imbarazzante. Verstappen sbaglia, Norris no: analisi telemetria qualifiche
Leggi anche: Ferrari, Leclerc deluso: «Il podio sarebbe un miracolo. Monza? Non so quanto miglioreremo»
Leggi anche: UFFICIALE - Hamilton e Pérez sotto investigazione, il motivo
Foto interna www.fia.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2024