C'è sempre una prima volta, anche per il campionissimo Niki Lauda: Austria 1984
25/06/2025 08:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione del Gran Premio d'Austria, che si terrà nel corso dell'imminente fine settimana, ripercorriamo una delle sue edizioni più emozionanti di sempre, quella del 1984.

La prima vittoria "a casa" per Niki Lauda

Niki Lauda è diventato il secondo pilota austriaco (dopo Jochen Rindt) a vincere un campionato mondiale di Formula 1 nel 1975.

Eppure, un tragico incidente al Nurburgring del 1976 sembrava davvero poter compromettere la sua carriera - e la sua vita - in maniera definitiva.

Fortunatamente, l'asso del volante riuscì a tornare presto in pista, conquistando anche il suo secondo titolo iridato l'anno successivo.

Dopo un biennio di pausa dalla classe regina del motorsport, tra l'80 e l'81, Lauda scelse la McLaren. Aveva un altro obiettivo da raggiungere: vincere la sua gara di casa, il GP d'Austria.

C''è sempre una prima volta, anche per il campionissimo Niki Lauda: Austria 1984Niki Lauda, McLaren, GP d'Austria 1984

Un po' come successo ad Ayrton Senna tra fine anni '80 ed inizio anni '90, infatti, Niki sembrava avere una maledizione con il suo appuntamento più speciale, quello in cui vestiva ancor di più i panni dell'eroe di un'intera nazione.

Nel 1984, però, quella maledizione si spezzò: Lauda gestì magistralmente una corsa per nulla facile, in cui un problema al cambio gli fece perdere la quarta marcia.

Quel giorno, nulla poteva fermarlo, nulla poteva impedirgli di festeggiare - finalmente - un trionfo davanti al proprio pubblico.

L'allora 35enne non aveva alcuna intenzione di lasciare il motorsport, sentiva di avere ancora tanto da dare, e lo dimostrò con i fatti nella stagione 1984.

Una stagione in cui, complici le cinque vittorie ottenute (di cui una sul tracciato casalingo dell'Austria), battè il più giovane compagno di squadra Alain Prost per solo mezzo punto; ma questa è un'altra Storia (di Formula 1).

 

Leggi anche: Chi è Antonello Coletta, il prescelto per sostituire (o affiancare) Vasseur in Ferrari

Leggi anche: Ferrari rischia tutto: aggiornamenti in Austria per salvare il 2025, i dettagli

Leggi anche: Il GP d'Europa più drammatico e confusionario di sempre: Austria 1975

Leggi anche: Ferrari, il vero problema della SF-25 è sotto gli occhi di tutti. Manca la soluzione...

Foto copertina x.com

Foto interna x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
lauda | mclaren | austriagp | 1984 | vittoria | prima | volta | storie | formula1 | f1 |