Bomba GdS: «Ferrari, Vasseur fuori». E il nome del sostituto fa discutere...
19/06/2025 17:50:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La Gazzetta dello Sport non ha dubbi: Frédéric Vasseur non sarà più il team principal della Ferrari. Per sostituirlo, è pronto un nome a sorpresa, che genererà non poco scetticismo tra i Tifosi...

Fuori Vasseur, dentro Coletta: la Gazzetta è convinta, come nel 2022...

Secondo il noto quotidiano sportivo, il francese non continuerà la propria avventura alla guida della Rossa il prossimo anno.

Una notizia, quella odierna, che ha molto in comune con quanto scritto dal giornale rosa sull'allora team principal, Mattia Binotto, nel 2022.

In quel caso, l'indiscrezione ebbe riscontro nella realtà. Da circa una settimana, invece, sono insistenti le voci sul futuro di Vasseur.

Oltre a La Gazzetta dello Sport, infatti, anche Il Corriere della Sera ha già trattato la possibilità di un addio. Possibilità che, a quanto pare, sembrerebbe essere sempre più concreta, nonostante le diverse smentite arrivate dal transalpino nel weekend del Gran Premio del Canada.

Per quanto riguarda il sostituto, però, c'è una novità. Il nome più accreditato, ad oggi, non dovrebbe essere quello di Christian Horner (team principal della Red Bull), bensì quello che rappresenta una soluzione interna: Antonello Coletta.

Bomba GdS: «Ferrari, Vasseur fuori». E il nome del sostituto fa discutere...

Chi è Antonello Coletta, il probabile successore di Vasseur in Ferrari

Nato a Roma il 27 febbraio 1967, Coletta consegue una Laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza. La sua formazione lo porterà a ricoprire ruoli manageriali, mentre la passione per le corse lo fa avvicinare al mondo del motorsport al più presto.

Nel 1991 viene nominato Direttore Sportivo della squadra Forti Corse, impegnato in categorie propedeutiche come Formula 3 e Formula 3000. A seguire, l'italiano raccoglie esperienze sia con Peugeot Italia (1993) che con Alfa Romeo (1995), ricoprendo sempre ruoli dirigenziali con responsabilità sportive.

Il 1997 rappresenta, però, l'anno della svolta per la sua carriera: l'approdo in Ferrari in qualità di coordinatore della Ferrari Challenge, ovvero un campionato monomarca rivolto ai clienti sportivi del marchio. Dal 2004 in poi, diventa direttore dell’intera divisione Corse Clienti.

Nel 2015, invece, il suo nome entra ufficialmente nel cuore del programma racing del Cavallino: a Coletta viene affidato il ruolo di Head of Endurance and Corse Clienti, con l’obiettivo di rilanciare la Ferrari nelle competizioni GT e nei campionati endurance. Obiettivo che, ad oggi, è stato assolutamente raggiunto.

Dopo anni di dominio nei campionati GT (come FIA WEC GT e GT World Challenge Europe), la ciliegina sulla torta arriva nel 2023, con il ritorno nella Hypercar, la classe regina dell’endurance.

La Ferrari 499P vince, per tre anni di fila, la 24 Ore di Le Mans. Un'impresa che può essere definita a dir poco storica, se non irripetibile.

Considerando i risultati ottenuti nella propria carriera, Antonello Coletta sarebbe una buona guida per risollevare la Ferrari e riportarla sul tetto del mondo anche in Formula 1, pur non avendo alcuna esperienza nella categoria? Soltanto il tempo potrà dircelo, ma una cosa è certa: la posizione di Vasseur non è mai stata così in bilico.

 

Leggi anche: Mercedes deve ringraziare un ex Ferrari: sbloccato il potenziale della W16?

Leggi anche: Ferrari arrendevole a Montréal: non c'è messaggio peggiore per i Tifosi

Leggi anche: «Antonelli a podio? Se lo sentiva, risultato necessario». I pareri degli opinionisti Sky

Leggi anche: Caro Lando, per vincere hai bisogno di guardarti allo specchio...

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna x.com


Tag
ferrari | vasseur | team | principal | coletta | 2026 | gazzetta | sport | formula1 | f1 |