GP Italia - FP1: la Rossa inizia in testa il weekend di casa. 1-2 Ferrari a Monza
05/09/2025 14:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La Formula 1 è tornata a Monza e l'autodromo è già esploso di passione. La marea rossa, che già dalle prime luci dell'alba ha preso posto in tribuna, ha potuto assistere alla prima sessione di prove libere del weekend. Dopo i sessanta minuti di attività a guidare la classifica troviamo il sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton, seguito poi dal suo compagno di squadra Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Max Verstappen, con la sua Red Bull è invece solo quarto, mentre l'italiano Andrea Kimi Antonelli ha concluso quinto, davanti alla McLaren di Lando Norris. Da segnalare inoltre che il leader del mondiale Oscar Piastri oggi non è sceso in pista per lasciare la sua vettura al giovane irlandese Alexander Dunne che ha concluso in sedicesima piazza.

Oltre al pilota di Formula 2, oggi a Monza è entrato in azione anche Paul Aron che, solamente per questa sessione, ha sostituito Franco Colapinto, finendo la sua attività in ultima piazza.

Da segnalare anche che durante lo svolgimento della sessione, l'attività in pista è stata interrotta da una bandiera rossa, causata dall'escursione di Isack Hadjar alla curva Ascari, e che ha richiesto l'intervento dei commissari per rimuovere la ghiaia portata in traiettoria. Problemi invece anche per la seconda Mercedes, quella di Russell, che proprio nel giro di rientro dopo la bandiera a scacchi, ha riscontrato un problema al motore ed è stata costretta a fermarsi a bordo pista in attesa dei soccorsi.

Nonostante gli ottimi risultati di entrambe le Ferrari però siamo solamente alla prima ora di attività e i rivali non hanno ancora messo sul piatto il massimo del loro potenziale. Bisogna dunque moderare l'entusiasmo, continuando però a sperare che anche sabato pomeriggio il risultato sia lo stesso visto oggi. 

 

Leggi anche: Ferrari, Leclerc scongiura la penalità e si giustifica in radio: «Non avevo scelta»

Leggi anche: Cosa faresti per il tuo idolo? L’autografo di Hamilton diventa un tatuaggio

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025


Tag
leclerc | ferrari | hamilton | monza | formula 1 |