Formula 1, il punto di sabato 20 settembre 2025: era solo venerdì
20/09/2025 21:30:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Il sabato di Baku ha regalato una lunghissima qualifica ad alta tensione, con bandiere rosse e colpi di scena che hanno incoronato Verstappen in pole davanti a uno straordinario Sainz.

La Ferrari, invece, ha vissuto un’altra giornata da incubo: errori in pista e un’esecuzione discutibile hanno spento l’entusiasmo del venerdì, tra il decimo posto di Leclerc e la delusione di Hamilton che non arriva al Q3.

Mentre il team di Maranello fa i conti con i limiti della SF-25, il paddock discute del rinnovo del GP fino al 2030, delle ali flessibili finite nel mirino FIA e della McLaren ormai lanciata verso il titolo costruttori e il record di punti stagionali. Sullo sfondo, resta la cronaca di un weekend che, a Baku, non smette mai di sorprendere.

 

Gran Premio Azerbaijan

La griglia di partenza del GP d'Azerbaijan 2025 La griglia di partenza del GP d'Azerbaijan 2025 - Nonostante le tante interruzioni, i piloti sono stati bravi a rispettare le regole e a non mettere la FIA nelle condizioni di penalizzarli. Questa dunque la griglia provvisoria per il GP d'Azerbaijan, che scatterà domani 21 settembre alle 13:00 italiane.

GP Azerbaijan, Qualifiche: Pole per Verstappen, Sainz secondo! Disastro Ferrari - Max Verstappen conquista la pole position seguito da uno stratosferico Sainz e Lawson; una sessione ricca di colpi di scena, dove le bandiere rosse hanno preso il sopravvento: i dettagli

LIVE - Qualifiche GP Azerbaijan 2025 - Segui la diretta delle Qualifiche del GP d'Azerbaijan, diciassettesimo round della stagione 2025 di F1 su Formula1.it. Tabelle dei tempi, immagini dal circuito di Baku, dichiarazioni e commenti dei protagonisti in tempo reale.

GP Azerbaijan - A Norris le PL3. Sarà battaglia McLaren - Ferrari per la pole - Si sono da poco concluse le Prove Libere 3 del Gran Premio dell'Azerbaijan, che vedono Norris davanti a Verstappen e Piastri. Scopriamo insieme come sono andate


Ferrari

Ecco perché la Ferrari va bene solo al venerdì: i limiti della SF-25 non ancora risolti Ecco perché la Ferrari va bene solo al venerdì: i limiti della SF-25 non ancora risolti - La SF-25 vola nelle libere ma crolla al sabato: abbiamo individuato alcune cause associate al vero tallone d’Achille Ferrari. Un’analisi dei limiti tecnici che stanno condizionando l’intera stagione.

Ferrari, Leclerc preoccupato in radio per l'affidabilità della sua SF-25: «È critico» - Nelle prove libere del GP d’Azerbaijan, sulla Ferrari di Charles Leclerc è scattato un campanello d'allarme in merito all'affidabilità del cambio della sua SF-25, almeno ascoltando i team radio. I dettagli.

Ferrari, ancora problemi ai freni a Baku. E torna l'incubo del «LICO»: i dettagli - Nelle FP2 del GP d’Azerbaijian, la Ferrari è apparsa veloce, piazzando un uno-due a fine giornata. Per la Scuderia, però, sono nuovamente emersi problemi che potrebbero avere delle ripercussioni in gara.

Ferrari, Vasseur contro Hamilton: «La benzina era ok. Pronti a sfruttare le occasioni» - Al termine della qualifica del GP d’Azerbaijan, il team principal Ferrari, Fred Vasseur, ha difeso l'esecuzione del team, per poi analizzare l'errore di Leclerc, senza perdere la fiducia per la gara, dove...

Leclerc sbatte e chiude decimo nelle qualifiche di Baku: «Errore mio» - Tra le strade di Baku, é appena andata in archivio la qualifica che ha visto Leclerc commettere un errore che l'ha relegato ad un decimo posto. Notte fonda per la Ferrari quest'oggi.

Ferrari, Hamilton deluso: «Esecuzione da rivedere. Ero da pole, ma non era scritto» - Al termine della deludente qualifica del GP d’Azerbaijan, Lewis Hamilton ha commentato la sua eliminazione in Q2 legata ad una errata esecuzione della sessione, sottolineando però i progressi compiuti

 

Altre News Formula 1

UFFICIALE - Ancora un rinnovo in Formula 1. Il GP dell'Azerbaijan proroga fino al 2030 Formula 1, il GP d’Azerbaijan rinnova fino al 2030 - Qualche minuto fa la Formula 1 ha ufficializzato che il Gran Premio dell'Azerbaijan rimarrà in calendario almeno fino al 2030: il comunicato ufficiale

Ufficiale: si torna a parlare di ali flessibili a Baku, un'auto è fuori dai limiti - A quanto pare, a Baku si torna a parlare di ali flessibili. Stando al comunicato diramato dalla FIA poco fa, l'ala posteriore di Esteban Ocon era capace di flettersi 0,5 mm in più del consentito. 

McLaren: titolo costruttori nel mirino e attacco al record Red Bull - La McLaren é a un passo dal titolo costruttori più precoce della storia della F1. Con Norris e Piastri dominanti, il team punta anche al record di punti stagionali detenuto dalla Red Bull nel 2023.

 

Articoli e Commenti

Carlos Sainz e la danza della pioggia Carlos Sainz e la danza della pioggia - A Baku, in Q3, il destino danza e regala a Carlos Sainz e alla Williams un secondo posto da ricordare

 

Accadde oggi