Penalità a Baku, Alonso minimizza: «La posizione finale sarebbe stata la stessa»
23/09/2025 11:45:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Durante la partenza del Gran Premio d’Azerbaijan, due piloti sono stati notati per aver anticipato la partenza: Oscar Piastri e Fernando Alonso. 

Penalità: come ha influito sulla gara?

Il pilota spagnolo si trovava proprio dietro a Piastri, ed ha infatti reagito alla partenza dell’australiano. “Si, in quei momenti, i movimenti che vedi davanti a te a volte ti fanno reagire. E, sfortunatamente, ho reagito ad Oscar, ha ammesso il 44enne. 

Alonso ha concluso la gara in 15° posizione, dopo aver scontato la penalità di 5 secondi per jump start. Ad ogni modo, secondo il pilota, questo non ha alterato la sua gara: “Avevamo un ritmo molto lento, e la posizione finale penso sarebbe stata esattamente la stessa”.

Effettivamente anche il compagno di squadra, Lance Stroll, non è riuscito ad ottenere niente di meglio di una 17° posizione

Ci sono state pochissime opportunità in gara e i punti erano fuori portata. La maggior parte delle vetture si è fermata solo una volta, come noi, con le gomme medie che performavano molto bene con basso degrado. Questo ha limitato le opzioni di strategie e ha reso la gara piuttosto lineare”, ha dichiarato Mike Krack, responsabile tecnico di pista in Aston Martin. 

Entrambi i piloti hanno spinto molto, ma alla fine non avevamo il giusto ritmo. Andremo a Silverstone, ci riorganizzeremo e torneremo più forti a Singapore, ha concluso. 

Leggi anche: Alonso pensa al ritiro: «Il 2026 potrebbe essere il mio ultimo anno in Formula 1»

Leggi anche: Ritiro di Alonso a Monza, Krack: «Facile puntare il dito contro il pilota»

Leggi anche: Alonso e i punti persi per i problemi alla vettura: «Mi ci sto abituando»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2025


Tag
alonso | jump start | krack | aston martin |