Mercedes: Antonelli deve avere dei venerdì senza errori, l'opinione di James Allison
28/09/2025 19:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Kimi Antonelli ha mostrato dei segnali di ripresa nello scorso appuntamento di Baku. Un circuito cittadino di non semplice interpretazione. Dopo ben sei appuntamenti (post podio in Canada) spesi a cercare il bandolo della matassa per ritrovare la competitività, l’italiano si è sbloccato ottenendo un buon quarto posto a donargli un po’ più di sicurezza in vista degli ultimi sette eventi del mondiale.

Allison: "Gli errori fatti nelle libere hanno un peso sull'intero weekend"

Da cosa sono scaturiti questi progressi? Il direttore tecnico della Mercedes ha una sua opinione in merito, il bolognese ha bisogno di essere costante lungo tutto l'arco del finesettimana e la squadra ha il compito di fare in modo che questo accada: “L’obiettivo di tutti noi è fare delle sessioni constanti. L’attenzione di Kimi è cruciale nelle libere. Lo aiuta ad arrivare in qualifica in buona forma, il che è fondamentale per avere una buona gara. Gli errori fatti nelle libere hanno un peso importante sull’intero weekend.”, dichiara nella consueta analisi uscita sul canale ‘YouTube’ del team.

“In Azerbaijan, Kimi è stato davvero molto bravo a non commettere alcun errore. Forse è andato dritto in un’occasione prendendo una via di fuga, ma la macchina è giunta in qualifica senza nessun graffio. Avete visto poi quante bandiere sono emerse nelle sessioni di Q1, Q2 e Q3. Si è posizionato in seconda fila e questo gli ha permesso di avere un buon weekend”, ha concluso stando a quanto riporta ‘Crash.net’.

Mercedes, Antonelli

In pratica, secondo il direttore tecnico della Mercedes, c’è solo un modo per permettere al rookie italiano di avere un finesettimana performante: la casa di Stoccarda deve riuscire a dargli una macchina su cui può fare affidamento già dal venerdì, così da avere meno difficoltà a condurre delle libere senza alcun intoppo e mettersi sulla buona strada in vista di qualifiche e gara.

Non sarà semplice riuscirci anche in futuro, ma basterà replicare quanto fatto in Azerbaijan.


Foto: Mercedes

Leggi anche: Steiner invita la McLaren a fare una scelta: «Norris è il figlio prediletto, ma...»

Leggi anche: McLaren avvisata: «Verstappen è pericoloso». Non c'è da stare tranquilli

Leggi anche: Il paradosso di Fernando Alonso

Leggi anche: Undicesimo e lontano dai punti, ma Bortoleto riesce a mettersi in luce anche a Baku

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2025


Tag
antonelli | allison | mercedes | wolff |