Tsunoda trova un estimatore in Permane: «Guida e feedback a livello dei migliori»
29/09/2025 20:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La carriera di Yuki Tsunoda in Formula 1 potrebbe essere giunta al suo ultimo capitolo. A Baku il nipponico ha ottenuto un buon sesto posto, sfruttando anche le condizioni meteo, che hanno messo molti piloti in difficoltà il sabato in qualifica, ma è chiaro che serve altro per mantenere il posto in Red Bull. Verstappen ha fatto 255 punti quest’anno ed è ancora in lotta per il titolo piloti, mentre Yuki ne ha ottenuti solamente 20, tra cui 17 da quando è compagno di squadra del quattro volte iridato (a partire dal GP del Giappone).

Yuki oltre ad avere un disperato bisogno di risultati, avrebbe bisogno di un aiuto, un sostenitore in grado di credere in lui e che possa anche, in caso il suo impegno in Red Bull dovesse finire, concedergli un’opportunità.

Il commento, fuori dal coro, di Alan Permane

Uno scenario piuttosto remoto, che però sembra riacquisire una qualche speranza, grazie all’intervento del team principal della Racing Bulls, Alan Permane. Il quale, in una recente intervista riportata da ‘Formula1.com’ ha difeso le performance del nipponico, rivelandosi un suo grande estimatore:Yuki si distingue in quanto a velocità. Sono rimasto molto colpito dal suo ritmo, dalla gestione delle gomme e dalle sue performance in qualifica”.

Red Bull, Tsunoda

Il manager britannico è rimasto davvero sorpreso da Tsunoda nel periodo in cui hanno lavorato assieme quest’anno in Red Bull, prima della promozione in VCARB al posto di Mekies. A tal punto da fare un commento che potremmo definire anche fuori dal coro: I suoi feedback e il suo modo di guidare sono in linea con quelli dei migliori piloti. Non ci avevo mai pensato, ma è stata una bella sorpresa quando mi sono ritrovato a lavorare con lui”.

Sappiamo che Tsunoda non ha rinunciato al sogno Formula 1. Ottenere il rinnovo con la Red Bull sarebbe tanto straordinario, quanto assolutamente disarmante viste le prestazioni del rookie Isack Hadjar. Le dichiarazioni di Permane potrebbero aprire ad un possibile ritorno, ma sappiamo che in Formula 2 ci sono piloti che scalpitano, come Arvid Lindblad ad esempio. Si vocifera possa essere lui il compagno di squadra di Liam Lawson nel 2026.

Lindblad è considerato un giovane di talento, ma è stato alquanto incostante durante la stagione nella categoria cadetta. Tsunoda potrebbe dunque tornare un’opzione qualora la Red Bull non si sentisse di affidare uno dei sedili VCARB a degli esordienti, cosa che comunque è ulteriormente messa a rischio dalla fine della partnership motoristica con Honda che dl 2026 andrà ad equipaggiare le vetture Aston Martin.

Yuki può continuare a sperare, ma le chance sono veramente poche. Accettare un ruolo da terzo pilota potrebbe essere uno dei pochi modi che il nipponico ha per mantenere il contatto con il suo sogno.


Foto: Red Bull

Leggi anche: Alonso non si lascia più sorprendere dalle delusioni: «In arrivo altre tre»

Leggi anche: Steiner sul futuro di Horner: «Non ha abbastanza soldi per fare ciò che vuole»

Leggi anche: Mercedes: Antonelli deve avere dei venerdì senza errori, l'opinione di James Allison

Leggi anche: Steiner invita la McLaren a fare una scelta: «Norris è il figlio prediletto, ma...»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2025


Tag
permane | tsunoda | red bull | vcarb |