Villeneuve difende Sainz: «La storia si ripete, sempre. Leclerc? Non migliore di lui»
30/09/2025 19:10:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Carlos Sainz Jr sta vivendo un anno abbastanza strano in Williams. Dopo aver lasciato la Ferrari alla fine del 2024 (non per sua volontà), lo spagnolo si è ritrovato a dover affrontare una stagione molto complessa con tanti problemi di adattamento alla vettura. Basti pensare che fino allo scorso GP d’Azerbaijan, dove ha ottenuto un soddisfacente e alquanto straordinario podio con il team di Grove, aveva ottenuto soltanto 16 punti.  Si può dire che la terza posizione gli ha permesso di raddoppiare il suo bottino portandolo in 12° posizione nella classifica iridata.

Il nativo di Madrid ha sempre sostenuto che sarebbe stato in grado di lottare per il titolo mondiale se fosse stato nella condizione di farlo, al volante di un’auto di livello. I confronti con i compagni di box non sono totalmente a suo favore, anzi… Solamente in McLaren ha battuto sempre Lando Norris. Ha avuto la meglio di Charles Leclerc solamente nel 2021 e ora sta perdendo il confronto con Alexander Albon in modo netto e deciso.

Villeneuve ripercorre la carriera di Sainz: "La storia si ripete anche con la Ferrari"

Ciononostante, il campione del mondo 1997, Jacques Villeneuve, crede molto nelle potenzialità di Sainz e, parlando a ‘OLBG’ ha cercato di motivare la sua opinione: In ogni squadra in cui ha lavorato è sempre accaduta la stessa cosa. Gli ci vuole un po’ per entrare in sintonia con la vettura, ma in quel periodo lavora sodo e aiuta il team a fare progressi. Il compagno magari riesce ad essere più veloce, ma bisogna dire che è capace di essere più veloce anche grazie all’impegno di Carlos”.

Williams, Sainz

“Poi succede che Sainz migliora e batte il compagno. Anche guardando a quanto fatto in Ferrari, Leclerc non era migliore di lui, come molti ritengono”, afferma perdendo di vista i risultati stagionali. Ogni volta che cambia team, il precedente va in rovina. È accaduto sempre e ora sta succedendo anche in Ferrari”.

Su questo il pilota canadese ha ragione. Anche la McLaren ha subito un crollo immediatamente successivo all’addio di Sainz… Tuttavia. Bisogna dire che la McLaren non è certo un buon esempio da prendere visto che è proprio dalle ceneri del post-Sainz che Stella ha ricominciato a mettere le basi per creare la squadra che ora si appresta a vincere il suo secondo titolo costruttori consecutivo e probabilmente a riportare il titolo piloti a Woking dopo 16 anni (dalla vittoria di Hamilton nel 2008).

In sostanza, i risultati raccolti da Sainz in questa stagione non sarebbero in linea con le sue reali qualità e secondo Villeneuve per Carlos sarebbe un errore pensare di cambiare nuovamente squadra con l’apporto che le sta fornendo per tornare tra le grandi della F1: Dovrebbe essere soddisfatto di ciò che ha portato in Williams. È visto come il collante della squadra e lo vogliono lì. Dovrebbe pensarci due volte prima di cambiare squadra, ha concluso secondo quanto riporta ‘Marca.com’.

Al momento i sedili, quelli più ambiti sono per lo più confermati. La Mercedes deve dare le sue ufficialità, ma dovrebbero arrivare dei comunicati abbastanza scontati nella circostanza. L’unico altro top team a cui resta da confermare un pilota è la Red Bull. Lì la situazione è molto particolare. Sainz ha avuto la sua occasione di poter essere preso in considerazione lo scorso anno e l’operazione non è andata in porto. Difficilmente potremmo assistere ad uno scenario diverso nel 2025.


Foto copertina: X, Williams; Foto interna: X, Williams

Leggi anche: Tsunoda trova un estimatore in Permane: «Guida e feedback a livello dei migliori»

Leggi anche: Alonso non si lascia più sorprendere dalle delusioni: «In arrivo altre tre»

Leggi anche: Steiner sul futuro di Horner: «Non ha abbastanza soldi per fare ciò che vuole»

Leggi anche: Mercedes: Antonelli deve avere dei venerdì senza errori, l'opinione di James Allison

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2025


Tag
williams | villeneuve | sainz | leclerc | ferrari |