Buon pomeriggio a tutti amici e amiche di Formula1.it. Anzi forse sarebbe anche il caso di dire buona sera. Tra poco i piloti scenderanno in pista per l'unico giro di verifica disponibile prima di prendere posto sulla griglia di partenza. Rispetto al GP anche le procedure risultano tutte molto ridotte.
Verstappen parte dalla Sprint Pole davanti a Norris e Piastri. Da qui passa lo scontro mondiale, mentre Hulkenberg e Alonso, essendosi posizionati molto bene, punteranno a conquistare buoni punti. Hamilton scatta ottavo, mentre Leclerc partirà dalla decima casella. Loro dovranno fare qualcosa di più se vorranno tenere il passo della Mercedes di Russell, quinto, e provare a limitare i danni. Soltanto i primi otto piloti prendono punti oggi.
Sarà però interessante valutare le scelte di gomma fatte dai piloti anche in ottica GP. Antonelli, avendo sei set di Soft, potrebbe utilizzare la C4 per valutarne le potenzialità per la gara di domani. Un esperimento che potrebbe dare dei riferimenti importanti anche ai rivali (leggi qui).
Per il GP degli USA la Pirelli ha deciso di effettuare un salto di mescola rispetto al 2024, portando la C1 come Hard, la C3 valida come Medium e la C4 come Soft (foto: Pirelli). Manca la C2, molto utilizzata lo scorso anno in gara.

Alle 19:00 la Sprint Race del GP degli Stati Uniti.
19:53 - Per noi è giunto il momento di salutarvi e augurarvi un buon proseguimento di serata. Vi diamo appuntamento alle 23:00 per assistere assieme alle qualifiche del GP degli Stati Uniti.
Marco Sassara
19:51 - Ovviamente Verstappen è quello che trae più giovamento dall'incidente in Curva-1, ma anche la Ferrari riesce ad approfittarne bene. Grazie a questo risultato, la Rossa perde solo 2 punti sulla Red Bull e ne guadagna uno sulla Mercedes. Molto bene anche la Williams.
19:49 - Termina qui la Sprint Race del GP degli STati Uniti. La classifica.

Foto: Formula1.com
19:42 - Sesto Albon, settimo Tsunoda, ottavo Antonelli. Questi gli ultimi piloti a punti. Con entrambe le McLaren fuori dai giochi, Verstappen guadagna otto punti sulla coppia McLaren. Max a -55 da Piastri e a -33 da Norris.
19:41 - Termina qui!! Verstappen vince la Sprint Race del GP di Austin davanti a Russell e Sainz. Hamilton e Leclerc completano la top-5!
19/19 - Inizia l'ultimo giro in regime di Safety Car!
18/19 - 10'' di penalità a Bearman per aver tratto vantaggio da un'uscita di pista per proteggersi dall'attacco di Antonelli.
18/19 - Verstappen leader, poi Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc, Albon, Tsunoda e Bearman a completare la top-10.
18/19 - Ancora Safety Car!
17/19 - Safety Car! Norris: "Colpa di Piastri? Io sono stato colpito, ma anche Oscar è stato colpito da un'altra vettura. Difficile dire che sia totalmente colpa sua", afferma Lando a 'Sky Sport F1'.
16/19 - Stroll tira una grande staccata in Curva-1 centrando in pieno Esteban. Lance poi tenta di riportare la vettura ai box, ma poi è costretto a fermarsi. La sospensione anteriore sinistra è completamente andata.
16/19 - Contatto tra Stroll e Ocon!! Safety Car!!
16/19 - Hamilton ad 1''2 da Sainz. Notato Bearman dalla FIA.
14/19 - Sorpasso di Antonelli su Bearman in curva-15, ma Oliver taglia la pista mantenendo la posizione. Situazione dubbia qui.
14/19 - Classifica e distacchi.

Foto: Formula1.com
13/19 - Bearman (ottavo) ad 8 decimi da Tsunoda. Antonelli segue Oliver da vicino.
12/19 - Hadjar supera Hulkenberg per la 15° posizione.
12/19 - Il soprasso di Hamilton su Leclerc è arrivato a seguito di un errore del monegasco nelle curve veloci del primo settore. C'è mancato poco che Leclerc non perdesse l'auto in modo irrimediabile.
11/19 - Hamilton si avvicina a Sainz.
11/19 - Max in difficoltà. La vettura non si comporta come vorrebbe. Russell resta ad 1''8.
10/19 - La FIA comunica che non ci sarà da investigare sull'episodio tra Russell e Verstappen.
9/19 - Russell ha tentato un sorpasso su Verstappen al giro precedente, portandolo largo fuori pista. La FIA nota l'accaduto. Max è riuscito a mantenere la leadership.
9/19 - Hamilton supera Leclerc. Lewis guadagna la P5.
9/19 - Nessuna investigazione su Piastri per aver innescato i contatti alla prima curva.
8/19 - La classifica

Foto: Formula1.com
7/19 - Russell a nove decimi da Verstappen, più distante Sainz, poi Leclerc a 8 decimi.
7/19 - Giro veloce di Verstappen: 1'36''703.
6/19 - Verstappen è il leader! Russell insegue a 9 decimi. In zona DRS Sainz, Leclerc, Hamilton, Albon e Tsunoda. Tutti molto vicini.
6/19 - Riprende la gara!
5/19 - Dai replay si vede che Leclerc ha avuto dei contatti al via, uno anche con Hamilton. Charles via radio avvisa il box che potrebbe avere dei danni al diffusore per un colpo da dietro. Grande partenza anche la sua. Charles si destreggia brillantemente tra le vetture ferme davanti a lui in Curva-1.
4/19 - Bortoleto sale dalla P20 alla P13, Hulkenberg è quindicesimo.
4/19 - Ancora regime di Safety Car! Approfittano della confusione iniziale, Russell che passa in P2, Sainz terzo, Leclerc quarto davanti a Hamilton quinto, E Tsunoda, che passa dalla P18 alla P7 evitando ogni possibile contatto in curva-1. Partenza pazzesca di Yuki.
3/19 - Safety Car! Hamilton avverte via radio che ci sono detriti sparsi un po' ovunque, non solo in curva-1. Le vetture li hanno raccolti e sparsi in giro per la pista.
3/19 - La classifica

Foto: Formula1.com
2/19 - Piastri grande colpevole qui. Oscar, Alonso e Norris costretti al ritiro per il contatto avuto alla prima curva!
1/19 - Safety Car!
19:04 - Contatto davanti!!! Piastri aveva pendato di guadagnare la posizione su Norris infilandosi all'interno, ma non considera Hulkenberg. Oscar e Lando vanno a contatto! Gran confusione. Oltre alle McLaren coinvolto anche Alonso.
19:03 - Si spengono le luci del semaforo! Inizia la Sprint Race in Texas!
19:02 - 44°C di temperatura asfalto.
19:00 - Il fatto che tutti i piloti abbiano scelto la Medium è già di per sé un dato importante. Nesuno crede che la Soft possa riuscire a percorrere un terzo di gara con questo caldo. Probabilmente, chi la userà domani, punterà di base sulle due soste.
19:00 - Inizia il giro di formazione!
18:58 - Pneumatici Medium usati per Russell, Hamilton, Leclerc, Antonelli, Hadjar, Stroll e Lawson. Gli altri su Medium nuove.
18:58 - Griglia e gomme.

Foto: Formula1.com
18:55 - Abbiamo fatto tanti calcoli questa mattina, tante supposizioni, ma alla fine i team hanno deciso di affidarsi alle certezze. Solo mescole Medie in questa Sprint! Chi aveva 2 set di Medie nuove, ha montato dei set immacolati, mentre chi come la Ferrari ne aveva uno solo, ha deciso di scattare su Medie usate.
18:52 - Meno di 8 minuti al giro di formazione! 19 giri previsti.
18:46 - Zak Brown, CEO McLaren, ai microfoni di 'Sky Sport F1': "Noi proveremo a vincere, mi piacerebbe vedere una doppietta. Verstappen è veloce e la sua sarà la vettura da battere. Credo che la gestione delle gomme possa fare la differenza in questa Sprint".
18:40 - Fa caldo e Austin è un tracciato abbastanza impegnativo per le gomme. I piloti dovrebbero prediligere le Medie per andare fino in fondo ai 19 giri previsti, però, come abbiamo detto questa mattina (leggi qui), potremmo avere qualche pilota che potrebbe azzardare una Soft per valutarne il comportamento in vista della gara di domani.
18:39 - Condizioni meteo: cielo prevalentemente soleggiato, temperatura asfalto 43°C, ambiente 29°C, umidità 57%.
18:37 - La griglia di partenza della Sprint Race del GP degli Stati Uniti.

Foto: Formula1.com
18:35 - Tutti sulla griglia. La pit lane viene dichiarata chiusa!
18:34 - Verstappen consegna ora l'auto nelle mani dei suoi meccanici.
18:34 - I piloti hanno lasciato i box con gomme Soft.
18:33 - Clima un po' ventoso, ma cielo prevalentemente sereno.
18:30 - Semaforo verde in fond alla pit lane! I piloti lasciano i box per andare in griglia. Giro di formazione ore 19:00.
18:29 - Sono Marco Sassara e vi guiderò in questa diretta.
18:29 - Buonasera a tutti amici e amiche appassionati/e, bentrovati/e.
Foto: X, Ferrari
Leggi anche: GP Stati Uniti: esperimenti e compromessi strategici, verso una Sprint fuori dal comune
Leggi anche: La griglia di partenza della Sprint Race del GP degli Stati Uniti
Leggi anche: LIVE - Qualifiche Sprint GP USA 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP USA 2025