La griglia di partenza del GP degli Stati Uniti 2025
19/10/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Piloti e team di Formula 1 hanno avuto un sabato molto movimentato in quel di Austin. La Sprint Race è stata caratterizzata da due grandi incidenti che hanno limitato l'azione in pista a una decina di giri. Piastri commette un errore di valutazione ad inizio gara, tenta l'incrocio su Norris, incurante di chi sta arrivando da dietro, e va al contatto con Hulkenberg, il compagno Lando e mette fuorigioco anche Fernando Alonso. Nessuna penalità, ma l'episodio in qualche modo condiziona tantissimo la giornata del leader del mondiale. Tanto che poi in qualifica, Verstappen riuscirà a conquistare in scioltezza la pole position (1'32''510), rifilando quasi 3 decimi a Lando Norris (secondo) e staccando Piastri, solo sesto, di ben mezzo secondo.

Si riprende invece la Ferrari. Leclerc stampa un bel 1'32''807, solamente 6 millesimi più lento di Norris, che gli vale la P3 con 19 millesimi di vantaggio su Russell. Hamilton si guadagna invece il quinto posto con un decimo di ritardo dal compagno di box.

La griglia di partenza provvisoria del GP Stati Uniti 2025 (ore 21:00)

A Lance Stroll l'unica penalità comminata dai commissari al sabato. Gli steward decidono di non punire nessuno in occasione della carambola ad inizio Sprint, mentre sanzionano Stroll con 5 posizioni in griglia, ritenendolo colpevole del contatto avuto con Ocon nel finale della mini gara. Il canadese scatterà dalla P19, essendosi qualificato 18°. In ultima posizione ci sarà Hadjar, non riuscito ad ottenere un crono per l'incidente avuto in Q1. Non essendoci altro da segnalare possiamo fornirvi la griglia provvisoria del GP degli Stati Uniti, che scatterà ad Austin alle 21:00 orario italiano.

Griglia, GP Stati Uniti 2025

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e, qualora si ritenesse necessaria la sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

P.S.: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.


Foto: X, Formula1; foto interna: FIA

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Stati Uniti 2025

Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Stati Uniti 2025

Leggi anche: GP Stati Uniti: esperimenti e compromessi strategici, verso una Sprint fuori dal comune

Leggi anche: La griglia di partenza della Sprint Race del GP degli Stati Uniti

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2025


Tag
griglia | grid | usagp | red bull | mclaren | ferrari | mercedes |