Formula 1, il punto di mercoledì 5 novembre 2025: ciao Andrea
05/11/2025 22:15:00 Tempo di lettura: 5 minuti

In attesa che si accendano i motori ad Interlagos, una giornata intensa nel mondo Ferrari e in quello della Formula 1, tra indiscrezioni tecniche, curiosità e momenti di emozione.

Ferrari è al centro dell’attenzione: da un lato emergono voci poco rassicuranti sulla Power Unit 2026, con rumors che parlano di difficoltà nel raggiungere i target di progetto al banco prova; dall’altro, una gaffe social sul GP del Brasile ha scatenato ironie online, trasformando un semplice post celebrativo in un piccolo caso virale. Sul fronte sportivo, Vasseur prepara la squadra alla penultima Sprint dell’anno, invitando tutti a mantenere equilibrio dopo le buone sensazioni delle ultime gare.

Tra le altre notizie di giornata, si piange la scomparsa di Andrea de Adamich, pilota raffinato e voce storica della TV.

In Brasile Yuki Tsunoda diventa protagonista involontario di un video virale per essersi perso in aeroporto.

In casa Aston Martin arriva Marco Fainello, ex Ferrari, per rafforzare un team tecnico già ricco di nomi illustri.

Una nota amara anche per la McLaren, colpita da un vile atto vandalico alle tombe del fondatore Bruce McLaren, mentre i suoi piloti si preparano a Interlagos per una sfida mondiale separati da un solo punto. E per gli appassionati di storia, la McLaren MP4/6 di Ayrton Senna — con cui vinse in Brasile — è all’asta, pronta a scrivere un nuovo capitolo da collezione.

Infine, Brembo analizza il GP del Brasile 2025, classificando Interlagos come circuito di media difficoltà per i freni, ma con una curva 1 da trattare con particolare attenzione.

 

Ferrari

Ferrari, voci poco rassicuranti sul motore 2026: l'indiscrezione dai nuovi arrivati Ferrari, voci poco rassicuranti sul motore 2026: l'indiscrezione dai nuovi arrivati - In questi mesi abbiamo raccolto informazioni sulla Power Unit Ferrari 2026, che starebbe girando al banco per centrare i target di progetto. Per la Rossa sarebbero arrivate informazioni dalla Francia che...

La clamorosa gaffe della Ferrari sul GP del Brasile: il post social diventa virale - Gaffe social per la Ferrari: il post “São GP” voleva celebrare il Gran Premio di San Paolo, ma in portoghese ha tutt’altro significato, diventando motivo di ironia per i tifosi brasiliani sui social

Penultima Sprint della stagione, Vasseur vuole una Ferrari pronta a tutto in Brasile - La storica Scuderia Ferrari viene da due gare che hanno ridato morale all'intera fabbrica di Maranello. Emozioni e sensazioni che non fanno mai male, ma che comunque vanno sempre ben calibrate e soprattutto contestualizzate. Il tracciato di Interlagos...

 

Altre News Formula 1

Addio a de Adamich: dal volante alla voce, una vita per le corse Addio a de Adamich: dal volante ai microfoni, una vita per le corse - Andrea de Adamich, ex pilota e storico volto televisivo del motorsport, é morto a 84 anni. Dalla Formula 1 alla TV, ha raccontato i motori con eleganza, competenza e passione per oltre mezzo secolo.

VIDEO - Yuki Tsunoda già virale in Brasile: Arriva in aeroporto e si perde! - Sta diventando virale il video che ritrae Yuki Tsunoda all'aeroporto una volta atterrato in Brasile: nessuno della sua squadra è venuto a prenderlo, col giapponese che appare disorientato

Aston Martin rafforza il team tecnico: arriva Fainello - Marco Fainello torna in Formula 1 dopo 13 anni: Aston Martin lo accoglie come consulente tecnico, rafforzando un team già stellare con Newey, Cowell e Cardile per puntare al titolo con Alonso.

Atto vandalico contro McLaren, colpite le tombe del fondatore e dei familiari - Vandalizzate le tombe di Bruce McLaren, fondatore dell’omonima scuderia, e dei suoi familiari. L'evento sarebbe avvenuto a settembre, ma è recente la conferma del ‘Bruce McLaren Trust’ che mediante una nota ha annunciato lo sgradevole evento avvenuto nel cimitero di Waikumete, in Nuova Zelanda.

Senna: In vendita la sua iconica McLaren MP4/6 - La vettura con cui Ayrton Senna vinse la sua prima gara in Brasile è ufficialmente all'asta, che si prospetta più che milionaria visto l'iconica vettura

McLaren all’assalto del Brasile: tutto in un punto - McLaren arriva a Interlagos con i suoi due piloti in testa al mondiale, separati da un solo punto. Il weekend di San Paolo, con la Sprint Race e il meteo incerto, promette emozioni e sfide decisive.

 

Gran Premio del Brasile 2025

GP Brasile - Anteprima Brembo: poca gestione ma attenzione a curva 1 GP Brasile - Anteprima Brembo: poca gestione ma attenzione a curva 1 - L’Autodromo José Carlos Pace è uno dei tracciati più iconici del calendario: corto, tecnico, il tracciato paulista rappresenta una sfida di livello medio per gli impianti frenanti

 

Accadde oggi


Tag
round-up | riepilogo | news | onthisday |