GP Las Vegas - Possibili strategie: graining proccupante, team sulle orme del 2024
22/11/2025 15:10:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Il weekend in Nevada ci sta regalando delle sorprese. L’incertezza dettata dal meteo ha portato i team ad attuare diversi programmi di lavoro nelle prove libere. La McLaren ad esempio non ha nemmeno provato il passo gara (leggi qui). Il team campione del mondo 2025 è riuscito comunque a mettere Norris nelle condizioni di prendersi la pole position e scattare davanti a Verstappen.

Ricordiamo che se Lando, domani, riuscisse a guadagnare più di nove punti (è un maggiore-uguale) nei confronti di Max, lo eliminerebbe del tutto dallo scontro iridato e farebbe delle ultime due gare un scontro tra due compagni di squadra.

Le libere si sono disputate sull’asciutto, mentre le qualifiche sono state sul bagnato. In quali condizioni verrà sostenuta la gara? Secondo le previsioni dovrebbe svolgersi sull’asciutto. Condizioni che sembrerebbero attendersi anche gli stessi team di F1.

I consigli strategici della Pirelli – Las Vegas Strip Circuit – 50 giri

Al termine delle qualifiche il direttore motorsport Pirelli ha rilasciato le proprie considerazioni in merito alle strategie che potrebbero essere utilizzate durante il GP di Las Vegas: “Se parliamo di strategie, dobbiamo ovviamente supporre che la gara sarà asciutta e basarci su un bagaglio di dati veramente ridotto. Considerati i livelli di graining visti nelle libere, la Soft appare poco indicata per una strategia di gara efficace. La combinazione più veloce sulla carta prevede l’utilizzo della Medium C4 e della Hard C3 per un solo pit stop. La finestra dovrebbe aprirsi tra il 20° e il 26° giro”.

“Montare la mescola gialla in griglia”, continua Mario Isola, “consente comunque di mantenere aperte diverse alternative. I team che avranno a disposizione due set di Hard potrebbero tentare una strategia a due soste Medium-Hard-Hard. I cambi potrebbero avvenire tra 12° e il 18° giro e tra il 27° e il 33°. Un’alternativa simile, per i pochi che avranno due set di gomme gialle, prevede due stint iniziali Medium-Hard e un ultimo cambio tra il 32° e il 38° giro per tornare sulla Medium”, riporta il comunicato Pirelli.

Il graining preoccupa

Ci sentiamo di dissentire, in minima parte, dai concetti espressi dalla Pirelli. Secondo l’opinione di chi scrive, presa coscienza delle basse temperature, del graining visto sulle Soft e in alcuni casi anche sulle Medie (chiedere alla McLaren per credere), pensiamo che i team abbiano già optato per effettuare le stesse strategie dello scorso anno. Nel 2024, con 17° d’asfalto, e al momento non siamo su valori tropo diversi (inferiori sui 14°C), i piloti che hanno chiuso in top ten hanno tutti preferito la mescola bianca C3 alle più morbide. Doppia sosta M-H-H.

GP Las Vegas 2025, Ferrari

Crediamo che questa sarà l’unica via a disposizione dei team per concludere la gara nel più breve tempo possibile. Lo scorso anno nessuno ha tentato una sosta e in più, quasi tutti i piloti hanno a disposizione due set di Hard per il GP, che scatterà domani alle 05:00 italiane.

L’alternativa M-H-M non ci soddisfa. Sarà eseguita probabilmente soltanto da coloro che non hanno più a disposizione due set di C3 bianca. I team che vorranno intraprendere la strada M-H-H dovranno fermarsi intorno al 12° giro per effettuate un solo pit stop. Considerazione che tende ad escludere la Soft da qualsiasi piano possa venire alla mente.

Con il tasso di graining elevato, derivante anche dalle tante sessioni in cui è stata presente la pioggia, l’undercut sarà un’opzione strategica molto potente. I team dovranno prestare attenzione anche alle posizioni in pista dei loro rivali per effettuare la sosta in modo tale che sia un vantaggio per il proprio pilota.


Foto copertina: X, Ferrari, foto interna: X, Ferrari

Leggi anche: GP Las Vegas - Performance Check: ora si comprende la frustrazione di Leclerc

Leggi anche: La griglia di partenza del GP di Las Vegas 2025

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Las Vegas 2025

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Las Vegas 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2025


Tag
lasvegasgp | strategie | pirelli | ferrari | mclaren | red bull | mercedes | norris | verstappen | piastri | leclerc |