Il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 non ha solo incoronato il nuovo campione del mondo, ma ha anche segnato la fine di un’era tecnica: quella del DRS, il sistema che per quattordici anni ha rivoluzionato i sorpassi in Formula 1.

Il DRS, introdotto nel 2011, ha rappresentato una svolta epocale. Aprendo l’alettone posteriore mobile, i piloti potevano guadagnare fino a 10-12 km/h in rettilineo, rendendo i sorpassi più frequenti e spettacolari.
I numeri parlano chiaro: dai 547 sorpassi del 2010, ultimo anno senza DRS, si passò ai 1.486 del 2011. Il primo pilota a premere il pulsante del DRS è stato Jenson Button,. Ad Abu Dhabi, l’ultimo a premere il pulsante è stato Kimi Antonelli, nel tentativo di superare Yuki Tsunoda per il 14º posto.
Con l’addio al DRS e alle vetture ad effetto suolo, la Formula 1 si prepara a una nuova rivoluzione tecnica nel 2026. Le ali resteranno protagoniste, ma saranno affiancate da una potenza elettrica raddoppiata, capace di eguagliare quella dei motori a combustione. Un cambiamento che promette di ridefinire le strategie di gara e il modo stesso di vivere i sorpassi.
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