Formula 1, il punto di martedì 16 dicembre 2025:
16/12/2025 21:45:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Questo martedì ruota attorno a una Ferrari in piena fase di ripensamento, costretta a guardarsi allo specchio dopo una stagione durissima e a interrogarsi senza filtri sul proprio futuro. Tra nuovi innesti tecnici provenienti dalla Mercedes, riflessioni amare di Fred Vasseur e un progetto 2026 vissuto come un vero “punto di non ritorno”, a Maranello si respira aria di cambiamento profondo, più culturale che mediatico.

Lo sguardo si allarga poi tra annunci ufficiali e temi che vanno oltre la pista: dal ritorno di Portimao in calendario, ai riconoscimenti sportivi come il sorpasso dell’anno firmato Verstappen, passando per le prime mosse strategiche di Honda in vista della nuova era tecnica.

Non mancano le storie dal lato umano del paddock, con il messaggio di Oscar Piastri dopo l’attentato di Sydney

Spazio anche alle scelte dirigenziali della FIA e alle parole forti di Damon Hill sul futuro di Lewis Hamilton.
 

Ferrari

Ferrari, arrivano due ingegneri dalla Mercedes: nuove idee e nuova mentalità Ferrari, arrivano due ingegneri dalla Mercedes: nuove idee e nuova mentalità - In questo periodo la Ferrari ha assunto, su impulso del direttore tecnico Serra, dei tecnici ex Mercedes: figure non di spicco, capaci però di portare competenze utili a modificare simulazioni e galleria del vento.

Ferrari, rivoluzione totale: il 2026 è «ora o mai più» - Dopo una stagione da incubo, la Scuderia di Maranello prepara un progetto radicale per tornare competitiva. Sarà davvero così?

Vasseur ammette: «Proiettarsi al 2026 già a metà stagione è stato drammatico» - Fred Vasseur si è lasciato andare a una lunga riflessione sulla stagione affrontata dalla Ferrari: dalle difficoltà riscontrate sino alla scelta di lavorare anticipatamente al 2026. Le sue parole

 

Altre News Formula 1

Ufficiale - La Formula 1 tornerà a Portimao dal 2027 Ufficiale - La Formula 1 tornerà a Portimao dal 2027 - È ufficiale, la Formula 1 tornerà a correre in Portogallo sul tracciato si Portimao. L'annuncio è arrivato pochi minuti fa attraverso un comunicato stampa: tutti i dettagli

E' di Max Verstappen il sorpasso dell'anno - Max Verstappen ha vinto l'Action of the Year al Gala FIA per il suo incredibile sorpasso su Oscar Piastri al GP dell'Emilia-Romagna. È la quinta volta che l'olandese si aggiudica questo prestigioso premio

Honda anticipa tutti: propulsore presentato a Tokyo a gennaio - La stagione 2026 segna l’inizio di una nuova era tecnica con moltissime incognite. Honda brucia le tappe e annuncia la data del lancio della sua Power Unit a Tokyo.

Sidney, attentato a Bondi Beach: il messaggio social di Oscar Piastri - Nelle scorse ore la famosissima Bondi Beach di Sidney è stata teatro di un attacco antisemita che è costato la vita ad oltre 16 persone. Oscar Piastri ha voluto mostrare la sua vicinanza attraverso i social: queste le sue parole

La FIA pesca dal panorama economico ginevrino per la direzione finanziaria - La Federazione Internazionale dell’Automobile ha oggi annunciato l’ingresso di un nuovo dipendente all’interno della propria governance. Per l’incarico di Direttore Finanziario, la FIA ha deciso di pescare dal panorama economico svizzero.

Hill, quattro nomi per capire che il tempo di Hamilton in F1 è prossimo alla fine - Un’opinione forte quella di Damon Hill, campione del mondo di Formula 1 nel 1996. Affermare che l’era di un grande pilota possa essere giunta al termine, mentre l’atleta in questione è ancora in attività, rappresenta un'importante presa di posizione.

Accadde oggi

 


Tag
round-up | riepilogo | news | onthisday |