Primo posto costruttori perso nell’ultimo GP dell’anno ad Abu Dhabi e tantissime speranze per la stagione a venire. Non è un sogno, stiamo semplicemente parlando dello scorso inverno, quando la Ferrari, grazie alle prestazioni della SF-24, aveva sfiorato il titolo di squadra campione del mondo (risultato che manca a Maranello dal 2008), giocandosela con la McLaren fino all’ultima curva del circuito costruito sul territorio di Yas Marina.
Purtroppo però, iniziata la stagione 2025, con una SF-25 profondamente rivista in alcune soluzioni tecniche chiave, rispetto al 2024, i piloti Leclerc e Hamilton dovranno presto arrendersi all’evidenza: vincere il titolo costruttori, con una McLaren così forte, non sarà possibile. Risulterà difficile perfino lottare per i podi, figurarsi il resto. 0 vittorie nel corso dell’intero campionato. Scenario ripetutosi recentemente, ricorderete bene, nel 2020 e nel 2021. Bottino magrissimo considerando che con la stabilità regolamentare, si veniva da 5 GP vinti nel 2024.
Dopo questo excursus, crediamo dunque che Charles Leclerc sia stato alquanto generoso nell’accostare le performance della Ferrari SF-25 a quelle della Mercedes W16. Secondo il monegasco la vettura e la squadra più vicina al team di Maranello nel 2025: “Credo, a livello di sensazione, che il nostro team abbia fatto un buon lavoro nel massimizzare le prestazioni della vettura nell’intero arco dell’anno”. La verità è che “Le prestazioni dell’auto non sono state sufficienti”, riporta ‘Autosport.com’.

“La Mercedes è stata la squadra più vicina quest’anno. Anche lei con tanti alti e bassi. Noi siamo stati anche più costanti, ma purtroppo siamo sempre indietro e non riusciamo a tenere il passo dei ragazzi davanti”, ha affermato Leclerc indicando nel ritmo gara il problema principale della stagione.
La Ferrari ha terminato l’anno in quarta posizione nel mondiale costruttori, a 435 punti dalla McLaren, a 71 dalla Mercedes e a 53 dalla Red Bull. Possiamo concordare con Charles sul fatto della costanza, ma in fin dei conti è stata quasi sempre, costantemente dietro. Anche gli austriaci di Milton Keynes, nonostante abbiano corso praticamente con una sola vettura, sono stati superiori, considerando che Max Verstappen è stato il pilota ad ottenere più vittorie persino del campione del mondo in carica, Lando Norris.
La W16 è stata probabilmente la vettura più vicina alla SF-25. Sicuramente questo è vero. Più vicina sì, ma comunque distante. Paragonare dunque le prestazioni della Ferrari a quelle della Mercedes, secondo noi, è un confronto troppo generoso per il lavoro svolto complessivamente in quel di Maranello.
Foto copertina: Ferrari (descrizione: Leclerc e Hamilton percorrono la pit lane di Las Vegas, stagione 2025)
Foto interna: Ferrari (descrizione: Charles Leclerc in azione con la SF-25, GP Brasile 2025)
Leggi anche: Alonso: il fisico raggiungerà il limite, ma non ancora
Leggi anche: Hamilton fatica in Ferrari, Leclerc: «Trovare del tempo anche per lui è complicato»
Leggi anche: Mekies sicuro: grazie alla Red Bull, Tsunoda potrà avere un’altra opportunità
Leggi anche: Germania e F1 potrebbero essere destinati a non incontrarsi ancora per un po'