In questi giorni abbiamo assistito alla presentazione delle monoposto da parte di sette team di Formula 1 con l’evento aggiuntivo del motorista Honda, pensato per svelare la power unit RA626H che andrà ad equipaggiare l’Aston Martin AMR-26 progettata da Newey che sarà mostrata per la prima volta ai fan di F1 il prossimo 9 febbraio.
Durante questo periodo però abbiamo notato un comportamento, da parte delle alte cariche della categoria, che non ha troppo soddisfatto le nostre aspettative. Avendo notato la presenza del presidente della Formula 1, alla manifestazione organizzata da Red Bull e dalla VCARB lo scorso 15 gennaio, ci saremmo aspettati di vedere apparire Stefano Domenicali, se non ovunque, alla maggior parte degli eventi di presentazione organizzati dalle varie scuderie… Invece no.
Domenicali, con nostro profondo stupore, ha fatto la sua apparizione solamente alle manifestazioni organizzate da Red Bull-VCARB e Honda. Tolta la Haas che ha pubblicato solamente delle foto online, le altre squadre (Audi, Mercedes, Ferrari e Alpine) hanno tutte allestito uno slot in cui manager e piloti hanno parlato ai fan delle loro aspettative stagionali.

L’approccio di Domenicali e della Formula 1 non ci sembra dunque corretto. Da tutti o da nessuno. Perché presenziare solo agli eventi Red Bull-VCARB e Honda? Perché non è andato da tutti? Se si prendono queste decisioni, poi non ci si dovrebbe lamentare del fatto che li appassionati ritengono che vengano fatti dei favoritismi all’indirizzo di alcune squadre nel corso della stagione.
Alla fine di tutte le presentazioni vi aggiorneremo sugli eventi complessivi a cui Domenicali ha deciso di partecipare. Mancano ancora gli unveliling di Williams, Cadillac, McLaren e Aston Martin. Al momento però il bilancio non volge a favore del presidente della categoria. Con il fatto che l’MCL40 e la AMR-26 verranno presentate lo stesso giorno (9 febbraio), il conteggio complessivo potrà solo che essere ancor più negativo.
Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: Stefano Domenicali, presidente e CEO F1, all'evento Red Bull-VCARB)
Foto interna: Honda, X (descrizione: Domenicali, CEO Formula1, alla presentazione della nuova power unit Honda)
Leggi anche: La Haas VF-26 sfrutta la pista Ferrari in preparazione ai test di Barcellona
Leggi anche: Audi non perde tempo e avvia la ricerca del suo futuro campione del mondo
Leggi anche: Audi tra i primi ai test di Barcellona. Ferrari attende il Day-2, McLaren last minute
Leggi anche: La gaffe di Helmut Marko non aiuterà Perez a seppellire l'ascia di guerra