Leclerc guida la SF-26 e studia i rivali: «Speriamo sia il nostro anno»
27/01/2026 16:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Durante la seconda mattinata di test sul circuito di Barcellona, la Red Bull e la Ferrari hanno avuto praticamente la pista tutta per loro, dal momento che le altre squadre hanno deciso di stare ferme all’interno del loro garage. Cosa avvenuta anche nel pomeriggio dato che, delle cinque giornate previste, ai team è concesso girare solamente tre giorni era inutile sprecare così uno dei tre a loro disposizione.

Charles Leclerc è stato il primo a guidare la SF-26 sul circuito catalano. Ha guidato tutta la mattina, lasciando il posto al compagno Lewis Hamilton nel pomeriggio.

Leclerc trascorre la mattinata con la Ferrari SF-26: "Stiamo separando ciò che è giusto da ciò che è sbagliato"

Sceso dalla vettura, il monegasco ha rilasciato le sue prime impressioni sul comportamento dell’auto e il ritorno in attività: “È sempre bello tornare a guidare. Le auto sono molto diverse da quelle che eravamo abituati ad utilizzare in passato. Stiamo cercando di capire e separare ciò che funziona da quello che dovremo sistemare. Ha piovuto nella mattinata, non la situazione migliore del mondo, ma abbiamo comunque svolto il nostro programma, riporta ‘SkySportF1’.

Ferrari, Leclerc, Fiorano

“Non ci stiamo focalizzando sulle prestazioni”, ha proseguito Charles Leclerc, giunto alla sua ottava stagione con la Ferrari.Stiamo verificando se i nuovi sistemi funzionano nel modo corretto. Oggi è andato tutto per il meglio e continueremo a portare avanti il programma smarcando le attività che ci siamo prefissati. Forse alla fine dei tre giorni volgeremo uno sguardo più alle performance”.

Oltre a valutare sé stessi, i test sono belli ed emozionanti perché ti permettono anche di iniziare a valutare il livello degli avversari, cosa che Leclerc ammette di osservare molto attentamente: “Sono curioso di vedere il livello che raggiungerà il confronto quando ci ritroveremo a spingere un po’ di più. Mi auguro saremo il team capace di fare la differenza. Spingeremo al massimo per esserlo. Vogliamo chiaramente riportare la Ferrari in alto e spero che questo sia il nostro anno”.


Foto copertina e interna: X, Leclerc (descrizione: il pilota della Ferrari, Charles Leclerc parla e guida la SF-26 sul tracciato di Fiorano durante il giorno della presentazione, 23 gennaio 2026)

Leggi anche: Barcellona Day-1: McLaren fa la preziosa. Tempi e prime riflessioni sulla PU Ferrari

Leggi anche: Red Bull, la prima modifica alla RB22 nasconde un problema con la power unit

Foto interna: Vetture 2026 a confronto: Ferrari e Racing Bulls agli antipodi del gruppo

Leggi anche: Test Barcellona: Pirelli anticipa il programma dei team. All-in Red Bull sulla C3


Tag
ferrari | leclerc | f1 | test | barcellona | hamilton | sf-26 | formula 1 |