Il primo giorno di test è andato in archivio tra il freddo, esperimenti, problemi tecnici e le tre bandiere rosse causate da Colapinto, Bortoleto e Lawson. L'attività è stata caratterizzata da temperature ambiente comprese tra i 10°C e i 15°C. La pista era anche umida al mattino, con i piloti che hanno così potuto utilizzare le gomme Intermedie.
Sette i team in azione nella giornata odierna. Hadjar è risultato il più veloce sulla Red Bull RB22, a circa 7 secondi dal crono che permise a a Piastri di partire in pole nel 2025 (1'11''546 per il pilota della McLaren). Tuttavia, è ancora presto per parlare di tempi. Non ci sono essenzialmente le condizioni. Le vetture sono ancora troppo giovani e il freddo non aiuta. L'essenziale in questi 5 giorni di shakedown è percorrere giri e farsi un'idea sulla guida della nuova monoposto.
Questo è ciò che ha in parte ha affermato Valtteri Bottas (pilota Cadillac, motorizzata Ferrari nel 2026) ai microfoni di Formula1.com, dopo aver effettuato le prime ore con la sua nuova squadra ed essere tornato ad essere un pilota ufficiale di categoria, dopo un anno di assenza: "Faceva freddo! La mattina presto, come sappiamo, è piuttosto difficile far lavorare le gomme. Con l'aumento della temperatura, le cose sono migliorate un po'. Abbiamo avuto qualche problema durante la giornata". Sembra infatti che i morizzati Ferrari (Cadillac e Haas) abbiano patito un po' di noie con la power unit, ma il finlandese non si lascia scoraggiare. "Una questione di debug, è per questo che siamo qui, e sembra che ogni squadra abbia avuto qualche problema. Ora stiamo solo cercando di capirli e poi di migliorare ogni giorno. Per la Ferrari questo è il primo vero giorno di utilizzo della power unit, quindi naturalmente c'è una curva di apprendimento.È comunque fantastico essere di nuovo in macchina”.
Parlando di ciò che è cambiato rispetto alla vecchia era regolamentare ha aggiunto: "C'è sicuramente una grande differenza rispetto a prima. Le monoposto si guidano diversamente. Abbiamo un carico leggermente inferiore, soprattutto nelle curve ad alta velocità. Con la power unit hai molta più coppia in uscita di curva, ma poi devi gestire la batteria. C'è ancora molto da imparare, molto da migliorare, ma è una bella sfida per ogni squadra".

Fonte classifica 'Soymotor.com'.
Al momento sappiamo che probabilmente sarà un martedì contraddistinto dalla pioggia e che sarà il giorno del debutto in pista per la Ferrari SF-26. La McLaren invece sta facendo la preziosa. Anche se nella giornata odierna ha svelato la livrea con cui prenderà parte alla sessione, il team di Woking potrebbe fare il suo esordio solamente mercoledì per poi restare in pista in tutti gli altri giorni programmati per la sessione.
Foto copertina: X, Catalunya circuit (descrizione: la Cadillac sfreccia sul circuito di Barcellona durante il Day-1 del pre-season shakedown)
Foto interna: X, Catalunya circuit (descrizione: Hadjar alla guida della Red Bull RB22 durante i test pre-season 2026 in Spagna)
Leggi anche: Red Bull, la prima modifica alla RB22 nasconde un problema con la power unit
Foto interna: Vetture 2026 a confronto: Ferrari e Racing Bulls agli antipodi del gruppo
Leggi anche: Test Barcellona: Pirelli anticipa il programma dei team. All-in Red Bull sulla C3
Leggi anche: Williams: il modo intelligente di affrontare il cambio regolamentare