Ferrari beffata in Q3. Vasseur: «La bandiera gialla ha danneggiato Leclerc»
18/07/2026 19:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Le qualifiche del Gran Premio del Belgio per il team Ferrari sono state piuttosto avare di soddisfazioni e molto lontane dalle aspettative che accompagnavano il team italiano sull'onda della vittoria colta nell'ultima gara di Silverstone.

La quinta posizione colta da Charles Leclerc, a più di mezzo secondo dalla pole position, e la sesta posizione di Lewis Hamilton, staccato di soli due millesimi dal monegasco, non rappresentano un risultato soddisfacente.
La delusione non diminuisce nemmeno pensando che entrambi scatteranno una posizione più avanti sullo schieramento a causa della penalità comminata a Lando Norris, che sarà arretrato di dieci posizioni.

La beffa della bandiera gialla

Ferrari beffata in Q3. Vasseur: «La bandiera gialla ha danneggiato Leclerc»

All'amarezza per la netta difficoltà di avvicinarsi ai tempi dei primi, sebbene sia chiaro che questa pista rappresenta un terreno di sfida particolarmente arduo per la Power Unit di Maranello, si somma un po' di rammarico per l'ultimo giro di entrambi i piloti in rosso, rovinato da quella che rappresenta una vera beffa.
Un commissario ha sventolato la bandiera gialla nei pressi dell'ultima chicane cosa che ha influenzato in negativo il giro dei due alfieri in rosso e, in particolar modo di Leclerc.
L'intervento del commissario è stato causato da Isaac Hadjar, fermatosi in corsia box, e l'intento era segnalare il pericolo relativo alla sola corsia box.
Tuttavia, dalla prospettiva di Leclerc, lo sventolio della bandiera gialla è stato interpretato come un segnale di pericolo, inducendolo ad affrontare l'ultima curva con maggiore prudenza. 



Sebbene il regolamento sia chiaro riguardo al significato di una bandiera sventolata in quella zona, è altrettanto chiaro che nella tensione del giro veloce è estremamente difficile che un pilota non reagisca più di istinto che di testa.
Non è irrealistico immaginare che Leclerc avrebbe potuto avvicinarsi molto al tempo di Russell e, probabilmente, qualificarsi in quarta posizione (cosa che gli avrebbe garantito di partire dalla terza posizione). 
Non è chiaro se la bandiera gialla abbia effettivamente ingannato anche Hamilton.

Vasseur: "Charles ha alzato il piede"

Interrogato in merito a questa singolare situazione, il Team Principal di Ferrari Frédéric Vasseur ha dichiarato:
"E' difficile dire se Charles abbia lasciato sul campo una o due posizioni in griglia perchè bisogna considerare che i distacchi tra i piloti sono minimi. Non so dire con precisione cosa sia successo nell'ultima curva ma sicuramente Charles ha alzato un pò il piede perdendo quantomeno la posizione rispetto a Russell. D'altro canto con la penalizzazione di Norris la situazione si riequilibra un pò."

Quanto agli aspetti regolamentari relativi a casi come questi, Vasseur ha ammesso che non se ne è parlato prima del weekend di gara e, pur comprendendo che la situazione è dovuta alla singolare posizione dell'ingresso box sul tracciato di Spa, non ha esitato a definire la situazione piuttosto dannosa per Leclerc.

Quanto alla gara, il Manager transalpino non è parso privo di speranze ricordando i punti di forza della Rossa con queste parole:
"Abbiamo fatto un buon passo avanti dopo le FP3 ritrovando la velocità e il passo per la qualifica e questo è importante. Come spesso accade abbiamo un passo gara migliore in gara rispetto alla qualifica e ieri abbiamo visto tanta lotta nelle prove libere tra i vari team per capire come gestire al meglio l'energia. Sarà difficile per tutti e vedremo cosa accadrà."

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2026

Seguici anche su Instagram Grafiche, stories, curiosità e video sulla Formula 1.
Seguici

Tag
ferrari | vasseur | leclerc | belgiangp |