La Racing Bulls ha apportato importanti modifiche alla sua VCARB-03 in occasione del GP del Belgio. La più importante riguarda sicurametne la forma dell'airbox. Anche se non è stata l'unica. La squadra di Faenza ha anche modificato il cofano motore, il gruppo tamburo del freno anteriore e l'ala posteriore (leggi qui).
Modifiche che messe assieme hanno dato una bella spinta al potenziale della vettura faentina. Kimi Antonelli ha conquistato la pole position girando in 1'44''361. Max Verstappen è risultato il più veloce dopo di lui fermando il cronometro in 1'44''678. Dietro però abbiamo Norris, Russell, Leclerc, Hamilton e Piastri, ovvero tutti i piloti dei top team racchiudi in quasi 350 millesimi. Oscar ha ottenuto il settimo posto in 1'45''016 (Hadjar non fa testo dal momento che domani scatterà dalla pit lane per cambio power unit).
Negli ultimi weekend, la VCARB si era limitata ad entrare in Q3, ma oggi, grazie all'importante aggiornamento, la squadra faentina ha fatto un balzo in avanti soprprendente. Liam Lawson non ha saputo massimizzare il potenziale e si è fermato in q2, ma Arvid Lindblad, alla sua prima esperienza in Belgio da pilota di F1, ha ottenuto l'8° crono girando in 1'45''143, fermandosi a soli 127 millesimi dal tempo di Oscar Piastri.

Bortoleto, con l'Audi, il primo degli altri, per darvi un'idea, ha girato in 1'45''628, mentre Pierre Gasly, pilota alpine, motorizzata Mercedes, ha concluso dodicesimo alle spalle di Lawson con un misero 1'46''331.
A Spa-Francorchamps, la VCARB ha dato una grande prova di forza. Gli aggiornamenti hanno funzionato e la gestione della power unit è notevolemente migliorata. Con queste performance la Racing Bulls, non solo può puntare a conquistare il ruolo di quinta forza, ma anche a lottare contro i top team. Il gap è si sta facendo davvero sottile. Potrebbe essere prematuro sognare di battere la McLaren in Belgio, ma in futuro non troppo lontano, la casa Faentina potrebbe togliersi anche qualche bella soddisfazione.
Foto: Racing Bulls