Regolamento 2027: le ali tipo «macarena» saranno penalizzate?
Nella nuova bozza di regolamento 2027 la FIA ha modificato i termini di transizione tra rettilineo e curva. Un cambiamento che potrebbe risultare penalizzante per i sistemi "rotanti" come la macarena.

02/10/2026 08:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel corso della giornata di ieri, mentre erano in corso i primi appuntamenti media legati al Gran Premio del Bahrain, la Federazione internazionale ha rilasciato una nuova revisione della bozza che diverrà il regolamento tecnico 2027.

Molte sono le novità annidate nel testo, ma a colpire particolarmente è l’attenzione dedicata al paragrafo sulle ali mobili.

Queste ultime, assieme alle nuove Power Unit, rappresentano l’elemento di maggiore novità del regolamento 2026 e non è quindi un caso che si desideri effettuare degli aggiustamenti.

La FIA insiste sulla sicurezza

La Federazione, come era stato anticipato, è intervenuta per aumentare la sicurezza dei sistemi, reagendo al caso dell’ala mobile della Red Bull, che causò due rovinosi incidenti in sequenza a Max Verstappen.

Per questo motivo, nei paragrafi C3.10.10 e C3.11.6, che riguardano i sistemi di regolazione dell'ala anteriore e posteriore, è stato specificato:

“Il design deve essere tale da garantire che, in caso di guasto, il sistema ritorni nella posizione di "Corner Mode"; è necessario prendere in considerazione le modalità di guasto che impedirebbero al flap dell'ala anteriore (FW Flap) di tornare in tale posizione e ridurre al minimo i relativi rischi”

Ma non è tutto.
Ad attirare l’attenzione è stata la modifica del tempo di transizione tra le due modalità, ridotta per il 2027 da 400 ms a 300 ms.

Regolamento 2027: le ali tipo «macarena» saranno penalizzate?

Sebbene possa sembrare una modifica di poco conto, la riduzione del tempo di transizione potrebbe avere un effetto importante su alcune tipologie di meccanismi delle ali mobili, specialmente se piuttosto articolati.

Una penalizzazione per i sistemi rotanti?

I sistemi reversibili adottati da Ferrari, Red Bull e McLaren potrebbero quindi essere maggiormente penalizzati da questa modifica regolamentare, data la maggiore ampiezza dell’angolo spazzato in apertura e chiusura rispetto ai sistemi tradizionali, come quello, ad esempio, della Mercedes.

Non è escluso, quindi, che alcuni team possano essere costretti a modificare completamente il proprio sistema d’ala mobile, o a rivederlo profondamente in ottica 2027.

Fonte www.fia.com

Foto di copertina di Peter Kiss / WHYOUT Images

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2026

Seguici anche su TikTok Video brevi, curiosità e contenuti rapidi sul mondo della Formula 1.
Seguici

Tag
fia | macarena | technical | formula1 |