Verstappen 10 e lode, Leclerc sugli allori ma il resto...

Verstappen 10 e lode, Leclerc sugli allori ma il resto...

By:
3251

Dopo la prima gara a Silverstone, la F1 ha disputato la gara del suo 70esimo compleanno sempre sulla pista Inglese per la quinta tappa del campionato 2020.
Un appuntamento bello, ricco di azione e colpi di scena dovuti all'incognita delle gomme Pirelli. Una gara, dunque, che ha regalato un bello spettacolo.

Andiamo allora ad analizzare il rendimento di questo quinto, iconico, round stagionale nel Gran Premio del settantesimo anniversario, nella culla della Formula Uno di team e piloti, con le nostre pagelle.

Mercedes: 6
Bene al Sabato, male alla domenica sia come gestione gomme che come strategia. Alla fine sono beffati dalla Red Bull.

Hamilton: 8
Parte secondo e arriva secono. Pensa ad una splendida follia per quanto riguarda le gomme per vincere la gara, ma alla fine si adegua alla tattica degli altri. L'unico uomo Mercedes che si salva.

Bottas: 5.5
Fa la pole ma vanifica tutto alla Domenica, causa una Mercedes inadatta nella gestione gomme. Non vince e perde anche la pizza d'onore rispetto ad Hamilton. Deve voltare pagina.

Red Bull: 9
Sfruttano al meglio la gentilezza della loro macchina con le gomme attuando una super strategia che li porta a vincere. Peccato che solo Max sia incisivo.

Verstappen: 10
Davvero solido per tutto il fine settimana, sia in qualifica che in gara. Un martello per 52 giri, impeccabile nella gestione gomme. Il tutto premiato con una super vittoria.

Albon: 7
Con la macchina che ha, in teoria uguale a quella di Verstappen, fa pochino anche se partiva indietro. Alla fine è quinto: meglio rispetto alla scorsa settimana.

Ferrari: 7.5
Non fanno podio come 7 giorni fa, ma il passo sembra migliore. Gara a due facce per la Rossa che, malgrado i passi avanti deve ancora lavorare molto sulla macchina.

Leclerc: 9
Weekend davvero solido dove è sempre davanti a Vettel. Sfutta il set-up per la gestione ottimale delle gomme, dove fa uno stop meno degli altri. Fa il massimo per le caratteristiche della macchina.

Vettel: 5.5
Male in qualifica dove è dietro a Leclerc, così come in gara. Soffre la macchina con e arranca per tutti i 52 giri, il tutto poi complicato dal testacoda al via.

McLaren: 6
Up e down sin dall'inizio della stagione. Una gara probabilmente al di sottl delle aspettative ma alla fine conquistano punti anche se meno dei diretti rivali.

Norris: 8
Benissimo per tutto il fine settimana. È davanti a Sainz in qualifica e gara e alla fine va a punti. Continua il suo momento positivo.

Sainz: 5
Non super in qualifica, dove è dietro Norris, così come in gara. Ha già firmato per Ferrari ma il momento che sta vivendo non è molto positivo.

Racing Point: 7
Per la macchina che hanno non concretizzano il potenziale, ma non sono malissimo. Peccato per il passo gara poiché altrimenti potevano chiudere P5 e P6

Hulkenberg: 9
Può preparare al meglio il fine settimana, e fa davvero bene. Peccato per una strategia davvero discutibile che lo mette alle spalle di Stroll. Merita un'altra chance per il futuro.

Stroll: 7
Un pilota rinato rispetto al 2019, davvero consistente in qualifica e gara, anche se con la macchina che ha potrbbe fare di più. Alla fine però conquistati un sesto posto.

Renault: 7
Bene in termini di prestazione, molto meglio rispetto al 2019. Rispetto alla settimana passata, in gara non hanno un buon passo e non fanno quanto potevano.

Ricciardo: 5.5
Davvero molto solido in qualifica e in gara, dove lotta per tutti i giri. Peccato per un testacoda non adatto a lui. Una battuta di arresto che però ci può stare dopo un ottimo via di stagione.

Ocon: 7.5
Non male, ma rispetto a Ricciardo è ancora una dietro, specie in qualifica. Aa fine però sfrutta l'errore di Ricciardo e va a punti.


Alpha Tauri: 5.5                                                    Netto passo indietro rispetto alla scorsa settimana dove, come prestazione, sono lì ma sbagliano nella strategia.

Gasly: 6
Davvero bene per tutto il fine settimana. Davvero bene in termini di velocità. Peccato per la strategia non certo ottimale che lo porta fuori dai punti.

Kvyat: 6.5
Non benissimo in qualifica, molto meglio in gara dove è davanti a Gasly e chiude in zona punti. Un punto che fa non poco morale.

Alfa Romeo Racing: 5
Male, ancora una volta. Riproponiamo la stessa domanda: vale ancora pena per Alfa restare in F1? Così no. Non certo un bel momento per il team che, a questo punto è ultima forza della griglia.

Raikkonen: 6.5
Viste le cattive acque dove naviga l'Alfa Romeo, farebbe meglio a ritirarsi. Costretto ancora una volta a scattare ultimo. Fa però il suo stando davanti a Giovinazzi.

Giovinazzi: 5.5
Pur facendo il massimo, con questa monoposto al termine del weekend non riesce a fare grandi cose ed arriva anche alle spalle di Raikkonen. Peccato per lui che sta disputando stagioni decisive per la sua carriera in F1 con un team in palese e profonda crisi tecnica.

Haas: 4.5
Male, ancora una volta in termini di prestazione e, in questo fine settimana anche in termini di affidabilità.

Grosjean: 6.5
Non gli si può chiedere granché con la macchina che ha fra le mani. Alla fine batte l'Alfa di Giovinazzi che è quasi il massimo del sul potenziale.

Magnussen: 5.5
Naviga nelle retrovie, come sempre in questa stagione, con la sua Haas. Alla fine è costretto al ritiro ma poco avrebbe potuto.

Williams: 5
Tornano ai livelli del 2019.
Pimpanti in qualifica, con un super Russell che centra il Q2, ma anche con Latifi. Alla fine però, in gara, sono come dei gamberi.

Russell: 6.5
Bene in qualifica, dove è in Q2, ma in gara arranca molto. Lotta con le Alfa Romeo Racing ma chiude penultimo.

Latifi: 5.5
Rispetto a Russell, specie in qualifica, si dimostra meno veloce e non esente da errori. In gara non fa numeri e chiude ultimo alle spalle del team mate.


Tag
f1 | ferrari | red bull | mercedes | mclaren | vettel | leclerc | norris | hamilton | bottas | norris | verstappen |


Commenti
- Formula1.it
Non poteva esserci gara più divertente per festeggiare il 70° compleanno della F1. Una gara dove la ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it