Gp Stiria - Qualifiche - Verstappen in pole nel primo Gp di casa Red Bull
By:
748

Su uno dei circuiti più corti del mondiale si prevede traffico e tutti i piloti scendono subito in pista anche nel Q1 per piazzare più di un tentativo, anche perchè è molto semplice vedersi annullato il tempo per aver superato i track limits specialmente nelle ultime due curve.
A imporre il ritmo è fin da subito Verstappen, che si mette in testa con alle spalle Bottas e Norris con un tempo sorprendente e che mai aveva registrato nelle altre sessioni (1:04.584). Seguono Hamilton e Leclerc, poi si confermano le ottime performance di AlphaTauri con Gasly davanti a Tsunoda. Al momento Perez (P11) e Sainz (P12) sono molto più indietro rispetto ai rispettivi compagni.
Nel secondo tentativo del Q1, ad eccezione dei primi tre che neanche scendono in pista, si migliorano più o meno tutti e gli esclusi alla fine sono ovviamente i due piloti Haas, Mazepin e Schumacher, poi alcuni piloti che perdono il confronto con il proprio compagno di squadra: Raikkonen (con Giovinazzi in P14), Ocon (con Alonso in P11) e Latifi (con Russel in P12) 


Nel Q2 scendono subito in pista Bottas e Giovinazzi con gomma gialla, e Russel su rossa. Subito dopo Hamilton e Verstappen in marcatura sempre con gomme medie. Il tempo di Bottas con le gialle non è ottimo 1:04.724, mentre è buono quello di Verstappen 1:04.433 ed anche quello di Hamilton ad un decimo da Max. Gli altri scendono in pista con gomme soft ed alla fine del primo tentativo è Leclerc il primo degli esclusi, con Gasly che si mette momentaneamente in testa.
E' Hamilton il primo a tornare in pista per il secondo tentativo, sempre con gomma media, senza migliorarsi. Subito dopo tutti con gomme soft tra cui Leclerc che si migliora mettendosi in P9, poi Sainz che invece non si migliora e finisce in P12 fuori dal Q3 e dietro anche Stroll e Russel. Fuori dal Q2 anche Ricciardo (P13), molto male considerando che il compagno è momentaneamente in seconda posizione e quasi 6 decimi più veloce. Gli altri esclusi sono Vettel (P14) e Giovinazzi (P15)

Per tutto quello che abbiamo visto nelle altre sessioni la pole position sembra essere una questione a due tra Verstappen ed Hamilton, ed è il campione del mondo il primo a piazzare il tempo 1:04.205, non straordinario considerando che nel Q2 Perez aveva fatto meglio. Tutti aspettano il giro di Lewis per scendere in pista e lo fanno tutti insieme ad eccezione di Bottas. Subito dopo chiude il tempo Tsunoda a 7 decimi da Hamilton, poi Gasly a 2 decimi ed Alonso a 4 decimi. Ma è Verstappen a imporre il ritmo nel primo tentativo 1:03.841, ed arriva anche il tempo super di Norris a 4 decimi da Verstappen che gli vale la momentanea terza posizione davanti anche a Bottas e Perez. Sesto tempo per Gasly e settimo per Leclerc. Nel frattempo si migliora un po' anche Hamilton ma con un tempo ancora sitante oltre due decimi da quello di Verstappen.
A 2 minuti dalla fine di nuovo tutti in pista. La lotta è aperta ma Verstappen sembra averne di più. I tempi di tutti migliorano ma di poco ed infatti è proprio l'olandese a conquistare la Pole Position nel primo dei Gp di casa Red Bull. Dietro Verstappen si piazzerebbe Bottas che fa un tempo migliore di Lewis, ma domani partirà in P5 per la penalità rimediata ieri quando è andato in testacoda in pitlane. Segue quindi un deluso Hamilton, che ha commesso un errore nel suo ultimo tentativo. Poi Norris, Perez, Gasly, Leclerc, Tsunoda, Alonso e Stroll per una classifica che rispecchia quanto visto nel resto delle sessione, ad eccezione del tempo fantastico di Norris su McLaren che domani partirà in terza posizione.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Stiria 2021


Tag
gp stiria | qualifiche gp stiria |


Commenti
- Formula1.it
Battuto Hamilton ad oltre due decimi dal tempo del pilota olandese, e battuto anche dal compagno di ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it