Gp Italia - Gara Sprint - Vince Bottas
By:
2593

In Italia si ripete l'esperimento (che speriamo rimanga tale) del nuovo formato con qualifiche e gara sprint. Una mini gara di 18 giri, 100 Km che daranno 3 punti al primo classificato, 2 punti al secondo ed 1 punto al terzo. L'ordine d'arrivo stabilirà quello di partenza della gara di domani.

La partenza è ovviamente un momento fondamentale per tentare di recuperare posizioni. Parte benissimo Bottas che tiene la testa, bene Verstappen, meno bene Hamilton che viene superato dal pilota Red Bull e da entrambe le McLaren. Neanche il tempo di completare un giro che c'è subito un incidente. Gasly danneggia la sua ala anteriore contro Ricciardo alla staccata della prima curva, sembra poter continuare ma pochi metri dopo l'ala si stacca e finisce sotto la sua AlphaTauri impedendogli di impostare la curva e finendo contro le barriere. Nelle retrovie un'altro contatto con Tsunoda che tocca e fa girare l'Alfa Romeo di Kubica. Si segnala l'ottima partenza di Mazepin che guadagna 5 posizioni al via.



Safety car in pista per un paio di giri e poi si riparte. Alonso sorpassa subito Vettel e si porta in P11, e Tsunoda supera Schumacher portandosi in P17. Hamilton si avvicina subito in zona DRS per superare Norris, ma la McLaren è molto veloce ed il Campione del Mondo ha non poche difficoltà ad affiancarla. Sorpasso che invece riesce a Perez alla prima variante ma tagliandola parzialmente, e deve restituire la posizione. Solo per 1 giro però perchè il messicano riesce a superare bene l'Aston Martin al successivo passaggio nello stesso punto. Nelle retrovie Mazepin perde un paio delle posizioni guadagnate al via, passando dalla P15 alla P17 e superato da Russell e Tsunoda. 

Bottas e Verstappen hanno un passo inarrivabile dagli altri, quasi 1 secondo al giro più veloci di Ricciardo che li segue in terza posizione.
Le McLaren fanno un po' da tappo ma Hamilton non riesce a superare Norris e rimane in P5. Subito dietro le due Ferrari tengono più o meno lo stesso ritmo e bravissimo alle loro spalle Giovinazzi mantiene un'ottima P8 gestendo alla grande gli attacchi di Perez alle sue spalle.

Vince Bottas, che si prende 3 punti ma domani comunque partirà dall'ultima posizione per aver cambiato la sua Power Unit. Second Verstappen e terzo Ricciardo. 

Quarta posizione per Norris, quinto Hamilton, sesto Leclerc, settimo Sainz, ottavo Giovinazzi, nono Perez e decimo Stroll

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2021


Tag
gp italia gara sprint |


Commenti
- Formula1.it
In Italia si ripete l'esperimento (che speriamo rimanga tale) del nuovo formato con qualifiche e gara ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it