In Bahrain la prima rivincita di Binotto: A differenza di qualcuno, io non ho mai dubitato del team
20/03/2022 18:55:00 Tempo di lettura: 4 minuti

1001 motivi per cui essere felici in Ferrari. Il ritorno al top della categoria, sia nel giro secco che in gara. Meccanici velocissimi nei pit stop, Leclerc che fa grand chelem (pole, vittoria e giro veloce in 1'34''570) e riceve anche il premio di 'driver of the day' dai fan. Sainz arriva secondo sfruttando i problemi d'affidailità Red Bull e contribuisce a mettere in cascina una grande doppietta.

In tutto questo, sorride e si emoziona Mattia Binotto che ai microfoni di 'Sky Sport F1', dopo esser salito sul podio assieme ai suoi piloti ha commentato così il perfetto risultato odierno: "Sono felicissimo. Bellissimo risultato di squadra."

La rivincita del Team Principal Ferrari

"Personalmente non ho mai dubitato del team nonostante qualcuno l'abbia fatto. Io so quella che è la forza della squadra, lo ha dimostrato, ha lavorato in modo unito. Ci siamo stretti dopo i problemi del 2020 e ci siamo rialzati. Ha fatto di tutto per arrivare preparata. E' bello arrivare in gara e sapere di poter lottare per il risultato migliore. Almeno, le prime gare della stagione per noi saranno così. Siamo ansiosi di sapere quello che sarà il nostro potenziale a Jeddah. La pista è molto diversa. Sono anche ansioso di andare ad Imola, che arriverà presto (22-24 aprile) e abbracciare i nostri tifosi."

Leclerc guida il Gp davanti a Verstappen (foto: Twitter, Ferrari)

Sainz avrebbe lottato anche senza i problemi d'affidalità in Red Bull

"Sapevamo di poter lottare con due vetture e di avere Max in mezzo. Eravamo nella morsa e l'obiettivo principale era non far vincere Max. Poi è arrivato l'uno-due. Siamo stati certamente fortunati negli ultimi giri, ma uno la fortuna deve anche saperla cercare. Carlos dopo la Safety Car era stato molto aggressivo, sempre in zona DRS e ce l'avrebbe messa tutta per farcela, indipendentemente dai problemi di Max. Charles ha fatto una bellissima gara. Vogliamo essere lì a lottare metro dopo metro. Oggi Charles è stato l'esempio più bello nella difesa su Verstappen."

Ferrari la più rapida anche nei pit stop

"Pit stop bellissimi oggi," ha proseguito Binotto. "I nostri uomini hanno iniziato gli allenamenti già da aprile dello scorso anno con queste gomme. Prima di Natale avevano già fatto più di 1300 pit stop. Avevano tanta voglia di fare e di arrivare preparati a questo appuntamento. Sono contento per tutti i nostri uomini, in pista, a Maranello, per i piloti."

Pit sstop per Charles Leclerc, Ferrari (foto: Twitter, Ferrari)

Il significato di #EssereFerrari e i complimenti rinnovati al gruppo

"Essere Ferrari ci identifica" ha detto il team principal andando a concludere l'intervista. "E' la nostra visione. Siamo diversi dagli altri. Siamo unici siamo il team più vincente di tutti i tempi. Dietro di noi abbiamo la passione, abbiamo tutta l'Italia. Il risultato di oggi è un risultato concreto, che dà morale. Soprattuto in questi momenti difficili che stiamo vivendo tra Covid e la guerra in Ucraina. Sono orgoglioso del team e di quello che hanno fatto i nostri uomini. Sono decisamente molto contento. Abbiamo fatto di tutto per tirar fuori un prodtto che ci permettesse di essere qui a festeggiare oggi. Non ho mai dubitato della squadra, siamo stati molto criticati, io ho fatto un po' da parafulmine e ho cercato di far lavorare tutti in tranquillità."

Foto: Ferrari.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2022


Tag
gp bahrain 2022 | gara | race | mattia binotto | power unit | f1-75 | scuderia ferrari | ferrari f1-75 | maranello | cavallino rampante | f1 2022 | stagione 2022 | mercedes | w13 | vetture 2022 |