Alpine, la reazione del team dopo i risultati del GP d'Australia
10/04/2022 15:20:00 Tempo di lettura: 4 minuti

L'Alpine F1 ha esteso il suo promettente inizio alla stagione 2022 del Campionato del mondo di Formula 1 con un terzo traguardo consecutivo a punti, grazie alla corsa regolare di Esteban Ocon che ha concliso al settimo posto il Gran Premio d'Australia a Melbourne. Il compagno di squadra Fernando Alonso ha chiuso fuori dai punti al diciassettesimo. Esteban ha ora segnato punti in tutte le gare finora in questa stagione ed è settimo nel Campionato Piloti con la squadra ora al quinto posto in quello costruttori.

Ocon, il commento del GP d'Australia

“Questo fine settimana si è concluso con sentimenti contrastanti per noi. Ovviamente finire la gara al settimo posto è un risultato decente, soprattutto dopo quello che è stato un weekend difficile per me. Ieri non è stata la nostra giornata migliore e questo ha sicuramente fatto la differenza nel modo in cui è andata  oggi. Quindi, c'è molto da imparare dagli ultimi due giorni con il team perché sappiamo di avere più potenziale da sbloccare. Tutto sommato, ho terminato in zona punti in tre gare su tre e lascio l'Australia soddisfatto di come è iniziata la mia stagione. Sono affamato ed eccitato per il prossimo Gran Premio”.

Alonso, ancora sfortunato

“Sono sventrato dopo questo fine settimana, a dire il vero. Difficile accettare il risultato dopo la sfortuna che abbiamo avuto in Arabia Saudita e di nuovo qui a Melbourne. Oggi stavamo cercando il sesto posto e ovviamente anche il podio era in programma prima della questione di ieri nelle qualifiche. La strategia era buona oggi e la macchina si sentiva forte con le gomme Hard. Il ritmo c'era con tutti che si fermavano sulle medie intorno a noi, ma poi la Safety Car ha raggruppato tutti e ha effettivamente concluso la nostra gara. Oggi i sorpassi sono stati difficili e soprattutto con il treno DRS verso la fine della gara. Abbiamo degradato le nostre gomme medie in questo stint, quindi dabbiamo dovuto fermarci di nuovo. Mancano ancora venti gare e speriamo che la fortuna si sposti a nostro favore per il resto della stagione!”
 

Alpine, l'AD Rossi deluso

“Siamo generalmente delusi dal risultato di oggi, tuttavia è un buon segno che non siamo soddisfatti in quanto sottolinea quanto siamo progrediti come squadra. Sappiamo di avere la velocità e il potenziale per un risultato migliore con entrambe le vetture oggi, ma il weekend di gara non si è svolto proprio nella nostra direzione. La pista si è rivelata molto difficile per i sorpassi, soprattutto rispetto alle due gare precedenti, e sapevamo che il risultato delle qualifiche di sabato avrebbe giocato un ruolo fondamentale nell'esito della gara di domenica. Con le nostre vetture che partivano dall'ottavo e dal decimo posto, sarebbe sempre stata una sfida avanzare oltre quei posti. La Safety Car è stata particolarmente sfortunata per Fernando che stava gestendo una strategia inversa tranquilla, ma efficace, da Hard a Medium. Nel complesso, abbiamo dimostrato di essere competitivi e continueremo a costruire sulla buona base che abbiamo, soprattutto apportando alcuni aggiornamenti alle prossime gare per consentirci di continuare a lottare più in alto sulla griglia. Per questo, lavoreremo sulla costanza per portare entrambe le vetture in zona punti. Sono fiducioso che tutti a Enstone e Viry continueranno il loro duro lavoro per spingere questa squadra meritatamente in avanti. Passiamo al prossimo GP quando correremo di nuovo in Europa a Imola. La nostra squadra è in gioco e spetta a noi ora rimanere altamente motivati ​​in questo campionato”.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2022


Tag
alpine | ocon | alonso | rossi | gp australia | formula 1 | f1 2022 |